Brescia, clochard in ex Ideal Standard: il sindaco ordina sgombero

Entro 30 giorni la società dovrà rendere sicuro l'immobile e provvedere allo sgombero coatto

Emilio Del Bono (Fotolive)

Emilio Del Bono (Fotolive)

Brescia, 14 agosto 2020 - Il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, ha emesso un'ordinanza urgente con la quale ha ordinato  alla società Ideal Standard Industriale Srl di provvedere, entro 30 giorni, a rendere sicuro l'intero immobile in cui era situato un suo opificio con lo sgombero coatto delle persone, delle cose e dei rifiuti, stabilendo il divieto di utilizzare l'area come bivacco. La zona dovrà inoltre essere messa in sicurezza dal punto di vista strutturale e l'accesso dovrà essere inibito in maniera definitiva e irreversibile.

In caso di inottemperanza, scatteranno denunce in base all'articolo 650 del codice penale e l'ordinanza sarà eseguita d'ufficio, con rivalsa di tutte le spese sostenute. La polizia Locale sarà presente e, in caso di inadempienza, provvederà ad allontanare le persone che non hanno titolo a restare, eventualmente anche con l'aiuto di altre forze dell'ordine. L'area servizi tecnici del Comune eseguirà i lavori. 

Il 19 marzo 2019, dopo numerosi sopralluoghi della municipale, nei quali erano state rilevate continue occupazioni abusive, Del Bono aveva già ordinato a Ideal Standard di chiudere tutti gli accessi; il 23 settembre successivo, era stata emessa un'altra ordinanza con la quale era fatto obbligo alla società di chiudere con murature pesanti quattro finestre della palazzina Nord e di ripristinare il cancello manomesso sul lato Sud dell'area, verso la stazione di Borgo San Giovanni, per prevenire i bivacchi e il continuo e indiscriminato accesso di persone. Nel corso del sopralluogo effettuato il 6 agosto scorso dal responsabile dello sportello unico dell'Edilizia e attività produttive, dal personale dell'ufficio tecnico e delle forze di polizia, è emerso che l'immobile, in condizioni di degrado igienico sanitario, risulta ancora occupato abusivamente da ignoti. Inoltre lo stabile presenta criticita' strutturali conseguenti a un precedente incendio, tali da mettere a repentaglio l'incolumita' fisica degli occupanti abusivi.

L'area dismessa è frequentata da anni da persone dedite allo spaccio e ci sono state varie operazioni di sgombero. Il Comune di Brescia ha quindi comunicato alla proprietà, il 7 agosto scorso, l'avvio del procedimento per l'emissione dell'ordinanza contingibile ed urgente. Valutate con attenzione le memorie presentate da Ideal Standard e considerato che, tuttavia, il servizio di guardiania effettuato dalla proprieta' non ha avuto influenza per prevenire o scongiurare i problemi accertati, il sindaco ha deciso di emettere, infine, il provvedimento.