Sergio Zanotti liberato in Siria: l'imprenditore bresciano è già in Italia

In serata l'arrivo all'aeroporto di Ciampino. A dare l'annuncio della liberazione il premier Conte. Commosse l'ex moglie e la sorella

Sergio Zanotti in uno dei video diffusi

Sergio Zanotti in uno dei video diffusi

Marone (Brescia), 5 aprile 2019 - Tre anni. Tanto è durato il sequestro di Sergio Zanotti, l'imprenditore rapito in Siria nell'aprile del 2016 e oggi liberato. L'aereo con a bordo il 59enne bresciano è atterrato poco prima delle 23 all'aeroporto militare di Ciampino. Domani Zanotti sarà interrogato dai magistrati della procura di Roma che hanno aperto un fascicolo sulla vicenda per sequestro di persona con finalità di terrorismo.

Ad annunciare la liberazione di Zanotti, oggi pomeriggio, è stato il premier Giuseppe Conte: "A conclusione di una complessa e delicata attività di intelligence, investigativa e diplomatica, condotta in maniera sinergica, in data odierna siamo riusciti a ottenere la liberazione di Sergio Zanotti. Il nostro connazionale appare in buone condizioni generali. Un ulteriore successo delle nostre istituzioni e, in particolare, dell'Aise: a loro il mio più vivo e sentito  ringraziamento". Commossi i familiari. "Siamo stati informati e siamo felici. Non abbiamo altre informazioni, aspettiamo che la Farnesina ci aggiorni", ha detto  Jolande Manier, l'ex moglie di  Zanotti. In lacrime per la felicità la sorella dell'imprenditore rapito: "Sono contenta. Però non so niente di più. Adesso lo aspetto. Sono troppo felice".

Durante il sequestro Zanotti era anche apparso in alcuni video diffusi su YouTube dai suoi rapitori: l'ultimo lo inquadrava in ginocchio, con una barba folta e lunga, vestito con una maglietta celeste, davanti a due incappucciati con i mitra in pugno, in un ambiente chiuso. In precedenza, in un altro filmato, era ripreso fra alberi di ulivo, sempre inginocchiato e sotto la minaccia di un uomo armato.