Brescia, 600 saturimetri gratis in farmacia

Saranno distribuiti ai pazienti con difficoltà respiratorie

Clara Mottinelli

Clara Mottinelli

Brescia, 12 gennaio 2021- Trenta farmacie bresciane nella campagna di studio nazionale MisuriAMO2. L’iniziativa promossa dalla Società italiana di pneumologia (Sip) con la collaborazione di Federfarma, prevede la distribuzione di un saturimetro per la misurazione del grado di ossigenazione del sangue ad alcuni cittadini selezionati. Alla campagna partecipano le farmacie che, in passato, hanno seguito il percorso formativo sul paziente cronico in Bpco. Queste indicheranno, tra i loro pazienti, quelli che sono affetti da problemi respiratori; i destinatari della campagna di studio saranno selezionati in base ai criteri Sip.

Alle persone individuate, saranno consegnati i saturimetri, circa 600 nel Bresciano sui 30mila a disposizione gratuitamente a livello nazionale. Il controllo della saturazione assume particolare importanza nell’attuale fase di emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19. Il SARS-CoV-2, infatti, può provocare polmonite e insufficienza respiratoria, ma può colpire l’organismo anche senza produrre sintomi di rilievo. Conoscere il valore della saturazione è molto importante perché consente al medico di intervenire al momento giusto.

Sia il farmacista che il cittadino dovranno effettuare insieme un percorso di monitoraggio della saturazione nel sangue, seguendo passo passo la situazione e inserendo in un programma informatico i dati così raccolti. Le informazioni serviranno poi alla Società italiana di pneumologia per elaborare uno studio scientifico. «L’iniziativa è portata avanti dalla Società italiana di pneumologia in collaborazione con Federfarma – spiega la presidente Clara Mottinelli (foto) – che si occuperà della distribuzione sul territorio tramite il nostro grossista di riferimento, ovvero la Cef». I saturimetri saranno consegnati nelle prossime 2 settimane, mentre il percorso di monitoraggio durerà circa un mese.