Riparte il mercato “pieno“ e c’è lieve soddisfazione

Tornano tutte le categorie di merce. "Tra freddo e la situazione sanitaria pensavo molto peggio"

Migration

Da lunedì sono ripresi i mercati comunali aperti a tutte le categorie merceologiche. Ieri, a Iseo, le cose, almeno secondo alcuni mercanti, non sono andate male, compatibilmente con la situazione e il periodo. Ieri si è svolto il mercato “piccolo“ di Iseo, limitato al solo centro storico.

"Devo dire che non è andata male – spiega Luca Gotti (foto), titolare di un banco di abbigliamento – pensavo molto peggio. Il tempo è infausto, fa molto freddo e la crisi non facilità le persone. Eppure i clienti affezionati iseani sono venuti. Come da tradizione le nostre signore sono uscite di casa presto. Alle otto molte sono già per strada. Il picco di clientela si è registrato, ad ogni modo, tra le nove e le 11. Certo la situazione non è paragonabile allo scorso anno, ma noi speriamo che la situazione si sistemi. Venerdì vedremo come andrà".

Le associazioni di categoria sono contente del quasi ritorno alla normalità, anche se vi sono ancora dei passi da fare.

"Come Anva, associazione di categoria di Confesercenti, ci sentiamo almeno parzialmente soddisfatti– spiega il responsabile di Anva Sergio Turla – abbiamo lavorato alacremente per farci portavoce con la Regione Lombardia e con il Governo. Certo è che non ci fermeremo. I nostri mercanti, soprattutto in quelle piazze che sono considerate particolarmente appetibili perché molto vaste, hanno bisogno che i clienti possano arrivare senza limitazioni, ovviamente nel pieno rispetto delle normative di sicurezza. Una cosa importante è la priorità della possibilità di raggiungere tutti i mercati locali per Natale".

Milla Prandelli