Liceo Arnaldo, in aspettativa la preside che ha fatto lavare la sua auto al bidello

Brescia, passo indietro di Tecla Fogliata: il posto di dirigente ora è vacante. Il Ministero pubblica l'avviso per cercare un sostituto

La dirigente del liceo Tecla Fogliata

La dirigente del liceo Tecla Fogliata

Brescia - Ha scelto la strada dell'aspettativa la dirigente del liceo Arnaldo Tecla Fogliata, che, dal 30 gennaio al 31 agosto, non sarà più alla guida dello storico liceo classico bresciano, dove si era insediata come dirigente a settembre 2022. Una svolta che potrebbe portare un po' di serenità nella gestione dell'istituto, da ottobre sulle 'montagne russe' dopo che il 13 ottobre la stessa Fogliata avrebbe chiesto in modo perentorio al collaboratore scolastico Gerardo Petruzzelli di pulire il parabrezza della sua auto. La vicenda aveva travalicato le mura del liceo di via Magenta, perché gli studenti avevano manifestato per esprimere solidarietà al bidello e per chiedere chiarimenti sulla vicenda. Da lì è stato un botta e risposta continuo, che ha fatto emergere divergenze interne tra la nuova dirigente e il personale scolastico, culminate in due denunce per diffamazione firmate da un folto numero di docenti nei confronti della preside.

In arrivo ci sarebbe anche l'azione giuslavoristica per mobbing da parte di Petruzzelli.  Dopo l'ispezione inviata dall'Ufficio scolastico regionale e conclusasi il 5 novembre, arriva ora la prima svolta. Il Ministero dell'Istruzione ha già inviato una comunicazione ai dirigenti scolastici della Lombardia per informare della disponibilità di due istituti, il liceo Arnaldo di Brescia ed il comprensivo di Castelcovati (sempre diretto da Fogliata) per l’incarico di reggenza. Le domande dovranno essere inviate entro le 9,30 del 30 gennaio all'indirizzo Pec.