Brescia, pony maltrattati: il Tribunale li restituisce al proprietario

Revocata la misura cautelare, i volontari dell’associazione esperta in riabilitazione: "Andremo fino in Cassazione per opporci"

Un pony

Un pony

Brescia, 30 novembre 2020 -  Sequestrati perché versano in stato di abbandono sui monti della Val D’Aosta, ridotti pelle e ossa, con polmonite e setticemia, con ferite sanguinanti - alcuni sono deceduti - il Tribunale revoca la misura cautelare e li restituisce al proprietario: l’allevatore sotto inchiesta proprio per maltrattamenti. E’ la storia paradossale che coinvolge un centinaio di asinelli e pony, a ottobre avvistati in condizioni drammatiche nei boschi sopra Etroubles, a quota duemila, dove un 51enne di Gottolengo ha in affitto pascoli comunali. A settembre il bresciano vi aveva trasferito gli animali, stando all’accusa nell’ipotesi migliore dimenticandosene.

La Forestale e la Procura locali avevano ottenuto un sequestro preventivo, ma il Riesame l’aveva revocato. A impedirne la restituzione, era stato un sequestro probatorio d’urgenza attuato dal magistrato. Ora, colpo di scena: un nuovo annullamento ha legittimato il proprietario a riprendersi gli asinelli, i quali nel frattempo – in custodia giudiziale a Horse angels, un’associazione esperta in riabilitazione di equini maltrattati – erano “risorti”, affidati alle cure di volontari amorevoli in giro per l’Italia.

"Napoleone, Nochip, Daisy, Giulia, Stella, Atlanta, Ettore, Nuno, Manon e Junior, i dieci messi peggio, alloggiano ancora da noi – dice Giulia Pulcini, titolare del maneggio Ippokampo di Brescia che ne ha salvati altri trenta –. Forse i giudici non hanno idea di quali maltrattamenti abbiano subito questi animali. Alcuni non ce l’hanno fatta. Con Roberta Ravello (di Horse angels) andremo fino in Cassazione per opporci". Capelloni a giugno è finito sotto indagine per truffa aggravata alla Regione e induzione al falso (avrebbe percepito fondi per attività di pascolo irregolare) e nel 2019 era stato condannato per pascolo di asini con problemi deambulatori.