Brescia, via libera al ponte di via Volturno

Potranno passare mezzi fino a 44 tonnellate, torna transitabile anche la Tangenziale sotto al cavalcavia

L’infrastruttura è stata danneggiata da un’autogru fuori sagoma

L’infrastruttura è stata danneggiata da un’autogru fuori sagoma

Via libera al passaggio dei mezzi fino a 44 tonnellate, a partire da lunedì, anche sopra il ponte di via Volturno. É stato positivo, infatti, l’esito delle prove di carico eseguite per valutare la tenuta del cavalcavia gravemente danneggiato, mercoledì scorso, da un mezzo che trasportava un’autogru di massa eccezionale, fuori sagoma rispetto al ponte. Già in corso i lavori per ripristinare, da lunedì appunto, la viabilità in doppio senso e a due corsie per senso di marcia in Tangenziale Ovest, sotto il cavalcavia dove passano 80-100mila veicoli ogni giorno, sfruttando porzioni delle rampe di uscita e utilizzando lo spazio sottostante alle campate laterali del ponte, non coinvolte dall’incidente. Il transito sarà consentito alla velocità massima di 40 chilometri orari: per sgomberare il campo dai dubbi, saranno apposti i cartelli di divieto di passaggio per mezzi sopra i 4,60 metri.

Restava il dubbio sulla riapertura, sempre per il 5 settembre, della viabilità sul ponte dove ogni giorno passano circa 30mila veicoli . "Le prove di ca rico, con sei mezzi da 40 tonnellate, hanno dato esito positivo – conferma Alessandro Baronchelli, dirigente del settore Strade del Comune di Brescia – sia in termini di resistenza che di capacità di ritorno in posizione iniziale". Potranno circolare i mezzi fino a 44 tonnellate, quindi non solo le automobili, ma anche i bus e i mezzi pesanti, con la sola esclusione di quelli eccezionali. La circolazione sarà riaperta a doppio senso e con una corsia per senso di marcia. Via libera anche al posizionamento di new jersey in cemento per 300 metri lineari, oltre che a quelli in plastica. "L’Amministrazione – commenta il vicesindaco Laura Castelletti – è riuscita a gestire con rapidità e competenza una situazione che si è da subito dimostrata complessa".

Sotto controllo, per ora, anche il traffico: merito non solo della segnaletica stradale ormai quasi completata ma anche di Google Maps che ha inserito la chiusura del ponte nelle mappe, favorendo l’uso di percorsi alternativi. "Continua il monitoraggio della Polizia locale", sottolinea l’assessore alla Rigenerazione urbana Valter Muchetti.