Orzinuovi, pulisce la pistola e si spara al volto. La tragica fine dell’ex comandante

Roberto Scalvini, 62 anni non si è accorto che in canna era rimasto ancora un colpo In lutto i Vigili del fuoco

Roberto Scalvini

Roberto Scalvini

Orzinuovi (Brescia) - Tragedia a Orzinuovi, dove ieri un uomo è morto poiché si è sparato accidentalmente mentre puliva la sua pistola. I fatti sono avvenuti in Piazza Vittorio Emanuele, nel retrobottega del negozio di abbigliamento di cui era titolare e che gestiva con la famiglia. La vittima è Roberto Scalvini, 62 anni, che nella comunità orceana era conosciutissimo sia per il negozio che porta il suo cognome, “Scalvini“, sia perché per oltre 30 anni è stato nei vigili del fuoco volontari del paese, di cui è stato anche vice comandante.

Ora si era ritirato per limiti di età, ma restava sempre molto vicino ai colleghi, con cui ha effettuato migliaia di servizi in favore della popolazione. I fatti sono accaduti attorno alle 10.40. Roberto Scalvini stava pulendo la sua pistola, regolarmente detenuta, quando è accidentalmente partito un colpo, che lo ha centrato in pieno volto.

Lo sparo ha attirato le persone presenti in negozio, che hanno trovato Scalvini esanime. La chiamata al numero unico dell’emergenza 112 è partita immediatamente. Sul posto gli operatori della sede di Brescia, sita nell’edificio dove si torva anche l’ex centro documentale dell’Esercito Italiano, hanno inviato gli operatori del 118 con un’ambulanza e un’auto medica e i carabinieri della stazione di Orzinuovi e della Compagnia di Chiari. I soccorritori, quando sono arrivati, hanno tentato il tutto per tutto per rianimare Scalvini, che era in arresto cardio-circolatorio.

Purtroppo non è servito a nulla. Le sue condizioni sono apparse immediatamente disperate, anche se i parametri vitali erano rilevabili. La corsa in ospedale è stata rapidissima. Scalvini è stato affidato a medici e infermieri del pronto soccorso degli Spedali Civili che hanno constatato la gravità della situazione e tentato il tutto per tutto nonostante le speranze di sopravvivenza del commerciante fossero ridotte al lumicino. Purtroppo il colpo di pistola passato vicino agli occhi dell’ex pompiere ha inferto ferite letali. Dopo poche ore dal ricovero Roberto Scalvini è spirato. La notizia ha immediatamente fatto il giro di Orzinuovi, dove l’uomo era molto stimato e apprezzato.

I fatti sono avvenuti nella piazza principale della cittadina e tra i soccorritori c’erano anche diversi volontari che, in passato, avevano collaborato con Roberto Scalvini numerose iniziative di volontariato. I carabinieri hanno escluso l’intervento di alte persone in quello che appare come un tragico incidente.