Aperto il primo tratto della pista ciclabile sospesa sul Lago di Garda / FOTO E VIDEO

Presente il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli. "E' la pista ciclabile più bella del mondo", ha detto l'assessore regionale al turismo Laura Magoni

Pista ciclabile sul Garda

Pista ciclabile sul Garda

Limone sul Garda (Brescia), 14 luglio 2018 - Aperti i primi due chilometri della "ciclopista del Garda" nel tratto compreso tra Limone e il confine trentino. Una pista ciclabile incastonata a sbalzo sul lago più grande d'Italia formata da un nastro largo 2,60 metri appeso al costone perpendicolare alla montagna e sospeso a circa 50 metri sul livello dell'acqua. E' il primo tratto di un anello di 140 chilometri che dovrebbe essere realizzato entro il 2021. "Il progetto mobilità dolce è quello che permette all'Italia di valorizzare il turismo", ha detto il Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli presente all'inaugurazione dei due chilometri di posta che da Capo Reamol, zona nord di Limone sul Garda, porta al confine con la provincia di Trento. La pista, costata sette milioni di euro, sarà aperta 24 ore su 24. "Un progetto fantastico che inauguriamo a pochi giorni dallo sblocco voluto dal Governo di 316 milioni di euro per un piano nazionale di ciclo vie", ha aggiunto Toninelli. Geo Rock, l'azienda che si è coccupata dei lavori, ha pubblicato un video con immagini spettacolari che descrivono la realizzazione dell'opera. 

"Una vera e propria opera d'arte", l'ha definita l'assessore regionale al turismo, Lara Magoni, presente alla cerimonia di inaugurazione insieme al collega Fabio Rolfi. "La ciclopista più bella del mondo non poteva che essere in Lombardia", ha aggiunto l'assessore puntando l'accento sui "risvolti economici importanti" che ha suo giudizio la nuova infrastruttura potrebbe avere sul comparto turistico lombardo.