Per 4 giorni in un pozzo Salvata la micina Gina

Sono intervenuti i Vigili del fuoco volontari di Chiari e i colleghi di Brescia con gli esperti dell’Enpa

Migration

Gina, la gattina, è tornata a miagolare felice grazie all’impegno dei volontari dell’Enpa e al provvidenziale intervento dei Vigili del Fuoco. I fatti sono accaduti a Chiari in via Zeveto, sabato mattina, quando una micetta di circa un anno è stata salvata perché caduta in un pozzo della profondità di circa 25metri. Pare sia scomparsa da casa nei giorni precedenti. I proprietari hanno immediatamente iniziato a cercarla. Al momento non riuscivano a capire dove fosse. Venerdì, in giornata la presenza della micia è stata segnalata da diverse persone che passavano per la strada. I padroni hanno così chiesto aiuto ai Vigili del fuoco volontari di Chiari e al sodalizio animalista.

La piccola è stata tenuta monitorata fino a sabato, quando una squadra di pompieri proveniente da Brescia, specializzata, è intervenuta. Uno dei soccorritori si è calato con uno speciale "trasportino a trappola" e con una torcia, poiché dall’alto l’animale non si vedeva. È riuscito a prenderla e a portarla in superficie, constatando prima che non aveva espletato le proprie funzioni corporali, forse per lo spavento. Dopo il salvataggio, insieme ai proprietari, i volontari dell’Enpa di Brescia hanno portato la gattina da un veterinario con cui collaborano abitualmente e che l’ha subito visitata. Per fortuna le condizioni di Gina non erano gravi e non presentava fratture, nonostante il grande salto nel vuoto.

Aveva la febbre alta, dovuta sicuramente all’incredibile situazione di stress a cui è stata sottoposta.

Ora la piccola Gina, grazie all’Enpa e ai Vigili del fuoco è a casa, con i suoi padroni, che la stanno coccolando. "Abbiamo vissuto con lei con il fiato sospeso per tante ore - spiega Paola, volontaria dell’Enpa di Brescia - ci siamo dati il cambio in continuazione per assisterla ed è stato un vero miracolo".

Milla Prandelli