Incidente sul Garda, interrogato il manager tedesco: "Non mi sono accorto di nulla"

Patrick Kassen a colloquio con il gip in carcere

Il frame in cui si vede Patrick Kassen barcollare e cadere in acqua

Il frame in cui si vede Patrick Kassen barcollare e cadere in acqua

 E' stato interrogato questa mattina Patrick Alexander Kassen, il manager tedesco di 52 anni accusato di aver provocato l'incidente nautico sul lago di Garda in cui sono morti i giovani Umberto Garzarella e Greta Nedrotti.

"Kassen ha risposto alle domande del giudice per le indagini preliminari e si è rifatto all'interrogatorio del 20 giugno in cui al pm disse di non essersi accorto di nulla". Lo ha detto l'avvocato Giorgia Menani, difensore dell'indagato, uscendo dal carcere di Brescia dopo l'interrogatorio di garanzia al suo assistito, arrestato con le accuse di omicidio colposo plurimo e omissione di soccorso nell'ambito dell'indagine sull'incidente nautico di Saló.

E' attesa nelle prossime ore la decisione del gip sulle sorti di Kassen, anche se dalla difesa non è arrivata alcuna istanza per un ammorbidimento della misura cautelare. "Non abbiamo chiesto gli arresti domiciliari per ora" ha aggiunto l'avvocato Menani.

Kassen, che dopo l'incidente e l'avvio delle indagini era ritornato in Germania insieme all'amico con il quale si trovava sul motoscafo al momento dell'incidente, anche lui indagato, si era consegnato spontaneamente dopo che nei suoi confronti era stato spiccato un mandato di cattura internazionale. L'arresto era avvenuto nei pressi del passo del Brennero. 

La sua posizione si è via via aggravata, con il procedere degli accertamenti sull'incidente costato la vita ai due ragazzi. Gli inquirenti avevano fatto sapere come fosse "stato documentato il conclamato stato di ubriachezza di  Kassen, infatti sono state raccolte plurime e convergenti testimonianze, riscontrate da documentazione video e certificazioni sanitarie che non lasciano spazio a dubbi" . La velocità del mezzo, ricostruita tramite una simulazione notturna della Guardia Costiera, risulterebbe di circa 20 nodi, ben quattro volte superiore rispetto al limite.