Brescia, si fa pagare per sostenere esame patente al posto di stranieri: 25enne arrestato

L'uomo è stato scoperto mentre era intento a sostenere l'esame teorico utilizzando i dati di un cittadino indiano e documenti falsi

Esame per la patente (Archivio)

Esame per la patente (Archivio)

Brescia, 18 agosto 2022 - Sosteneva gli esami teorici per il conseguimento della patente di guida al posto di stranieri che non parlavano bene la lingua italiana. Per questo un 25enne straniero è stato fermato dalla Polizia locale alla motorizzazione civile di Brescia. L'uomo è stato scoperto mentre era intento a sostenere l'esame per la patente utilizzando i dati di un cittadino indiano e documenti falsi.

Dai controlli  effettuati, è risultato che il 25enne si faceva pagare da stranieri che avevano difficoltà con la lingua italiana, ai quali offriva la possibilità di presentarsi alla motorizzazione al posto loro e di conseguire la promozione all'esame, il tutto esibendo documenti falsi. È stato quindi arrestato per falsa attestazione a pubblico ufficiale con successivo sequestro dei documenti e denunciato per uso di atto falso, sostituzione di persona e contraffazione del permesso di soggiorno.