Passirano, stangata sui furbi che "bruciano" il semaforo

In 37 giorni la polizia locale ha elevato contravvenzioni per circa 500mila euro

Passirano, il semaforo di via Europa

Passirano, il semaforo di via Europa

Brescia, 10 gennaio 2020 - Il Comune di Passirano dal 1 dicembre 2019 al 6 gennaio di quest’anno ha elevatoo contravvenzioni per un importo totale di circa 500mila euro, tutte ad automobilisti che sono passati con il rosso al semaforo di via Europa, che da Camignone consente l’immissione sulla strada 510 Sebina. In totale coloro che non hanno rispettato l’alt imposto dall’impianto semaforico sono 2.955: 80 persone al giorno in media. Ognuno di loro ha perso sei punti. «Il dato è sconcertante – ha spiegato il sindaco Francesco Pasini Inverardi (foto) – non pensavamo che fossero così tanti i trasgressori.

Siamo stati costretti a mettere una telecamera e ad effettuare i controlli per una questione di sicurezza. Erano difatti troppe le persone che passavano con il rosso, rischiando di causare e talvolta causando incidenti. Il punto è di quelli dove si deve prestare la massima attenzione, dato che si trova su uno svincolo importante. Se non si rispetta il codice della strada i rischi crescono a dismisura. Per questo abbiamo deciso di multare i trasgressori». Solo nella giornata di ieri 60 persone si sono messe in coda per pagare la multa.

«Le operazioni si sono svolte correttamente – ha spiegato il comandate della polizia locale Claudio Chiari – Chi paga entro cinque giorni dal ricevimento del verbale ha il diritto al 30% di sconto sull’importo totale, come prevede la legge». Ma non mancano le critiche. «Molte persone hanno chiamato gli uffici della Locale e persino direttamente me, lamentandosi – ha detto il sindaco Pasini Inverardi – Abbiamo risposto che se hanno preso la multa possono solamente pagare o fare ricorso». Anche sui social le polemiche sono moltissime: c’è chi ha collezionato anche tre o quattro contravvenzioni.