Osvaldo Romano falciato e ucciso in bici allo svincolo della tangenziale di Brescia

Brescia, la vittima aveva 84 anni. Alcuni automobilisti avevano segnalato la sua presenza sulla strada

Tragedia a Brescia, dove un uomo di 84 anni, Osvaldo Romano, residente a Brescia, che si trovava sulla sua bicicletta è stato travolto da un camion del servizio postale mentre era sulla bretella che dalla tangenziale ovest porta in via Milano, quasi all’altezza dello svincolo.

La polizia locale indaga
La polizia locale indaga

La prima cosa da capire è come mai l’uomo si trovasse in quel punto. Sembra che abbia imboccato la tangenziale all’altezza di via Volta. Alcuni automobilisti infatti avevano segnalato la presenza di un uomo in bicicletta sulla tangenziale.

L’anziano stava percorrendo un tratto in salita quando è stato tamponato dal camioncino, per motivi ancora attualmente al vaglio della polizia locale di Brescia, arrivata i sul luogo dei fatti. La richiesta di aiuto al numero unico per le emergenze 112 è stata fatta immediatamente dopo l’investimento.

Sul posto gli operatori della centrale di via Spalto San Marco hanno inviato, oltre alla polizia locale cittadina, una ambulanza e una auto con medico a bordo. I soccorritori, purtroppo, non hanno potuto fare nulla per aiutare il pensionato, che quando è stato colpito dal mezzo è caduto a terra, sbattendo il capo sull’asfalto, provocandosi una fortissima commozione celebrale e lesioni che lo hanno ucciso nel giro di pochissimo tempo.

I rilievi sono durati a lungo. Alle 19 la polizia locale era ancora sul luogo, per cercare di chiarire la dinamica dell’incidente e cosa sia esattamente successo e perché l’anziano ciclista si trovasse proprio in quel punto, che è particolarmente pericoloso così come la tangenziale ovest, dove i veicoli transitano a velocità tale da rendere difficile frenare in presenza di una bicicletta o di un pedone, che lì comunque non dovrebbero stare. Il traffico ha subito gravissimi rallentamenti poiché per effettuare i rilievi è stato necessario chiudere le bretella, che è una di quelle maggiormente trafficate di Brescia, poiché che consente di uscire dalla tangenziale e a chi proviene dalla Valtrompia per recarsi in centro città oppure verso la Mandolossa e quindi verso o il lago d’Iseo oppure Castegnato e Ospitaletto. La situazione è tornata alla normalità solamente in serata, quando la strada è stata sgomberata.