Spaccio di droga nel Nord Italia, arresti e perquisizioni anche in Lombardia

La polizia sta smantellando sodalizi criminali composti da stranieri

Polizia in azione contro giro di spaccio

Polizia in azione contro giro di spaccio

Brescia, 12 gennaio 2021 -  Duro colpo al narcotraffico nel Nord Italia: una vasta operazione della Polizia di Stato per il contrasto alle piazze di spaccio in diverse citta' del Nord Italia

Da Trento a Brescia, 16 persone arrestate

E' di 16 persone arrestate il bilancio dell'operazione anti droga della Polizia di Stato di Trento, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo e la collaborazione dei poliziotti delle Squadre Mobile di Brescia, Verona e Vicenza. Le indagini, dirette dalla Procura della Repubblica di Trento - Direzione Distrettuale Antimafia- hanno permesso di disarticolare un'associazione criminale di matrice nigeriana, con base a Verona, ma dedita a controllare lo spaccio al dettaglio a Trento. Sedici gli arrestati, di cui 13 uomini e 3 tre donne, queste ultime particolarmente attive anche nello sfruttamento della prostituzione nel capoluogo scaligero. Parte dei proventi derivanti dal sesso a pagamento, venivano impiegati dai capi dell'organizzazione, un uomo ed una donna, rispettivamente madre e figlio residenti a Verona, per acquistare partite di eroina e cocaina a Vicenza. La città del Palladio è stata individuata quale luogo in cui veniva stoccata la droga, pronta per essere consegnata ai corrieri che giornalmente da Verona si dirigevano a Trento. Mentre, nel capoluogo scaligero risiedevano i vertici dell`associazione, ove i capi, madre e figlio, gestivano un negozio di prodotti etnici nigeriani nei pressi della fiera di Verona. Nel corso delle indagini è stato accertato che proprio a Verona si tenevano riunioni tra i capi ed i partecipi del sodalizio criminale per risolvere i conflitti, insorti tra i vari pusher, sulla suddivisione delle zone di spaccio a Trento nonché la suddivisone dei proventi della vendita di droga e la percentuale da accantonare per sostenere le spese legali dei consociati, nel caso fossero stati tratti in arresto.

Smantellate tre organizzazioni criminali sulla via Emilia

La polizia di Reggio Emilia ha eseguito 29 misure cautelari per traffico internazionale di sostanze stupefacenti nei confronti dei membri di tre associazioni a delinquere, due organizzazioni concorrenti composte da criminali albanesi e una magrebina, finalizzate al traffico, anche internazionale, di ingenti quantitativi di droga, che poi veniva venduta al dettaglio sulla via Emilia, specialmente fra Reggio Emilia e Modena, e in tutto il Nord Italia. E' l'esito dell'operazione 'Trexit', ultimo capitolo di una serie di inchieste contro il narcotraffico condotte tra il 2014 e il 2020 sempre negli stessi territori, portata a termine dalle squadre mobili delle questure di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Cremona, Firenze, Forlì, Mantova, Modena, Parma, Torino e Belluno.