Online o in televisione Il Grande alza il sipario

Stagione riprogrammata su Fb, digitale e Sky. Sonate di Mozart per aprire

Migration

di Federica Pacella

Il teatro Grande si trasferisce in Tv e online. A poco più di un mese dalla chiusura dei teatri per effetto della normativa anti-Covid, la Fondazione del teatro Grande di Brescia ha reinventato la programmazione proponendo contenuti per lo spazio televisivo e digitale. Partner principali dell’iniziativa sono Classica HD e Teletutto, che, con la pagina Facebook del “Grande”, sono i canali su cui saranno trasmessi gli appuntamenti della Stagione che spazieranno dalla musica da camera alle sonorità jazz al recital d’Opera. Il palinsesto si apre già domenica alle 10 su Classica HD (canale 136 di Sky) e martedì, festa dell’Immacolata, alle 20.30 sulla pagina Facebook del Teatro, con il primo concerto del ciclo delle Sonate per pianoforte e violino di Mozart eseguite da Fulvio Luciani e Massimiliano Motterle. Il pianoforte sarà protagonista anche del concerto di Andrea Rebaudengo (nella foto a lato) che proporrà due composizioni, in un connubio tra musica classica e contemporanea.

Altro appuntamento è il Recital d’Opera “Carmen” con Francesco Meli, Annalisa Stroppa e Serena Gamberoni, accompagnati al pianoforte dal Maestro Alessandro Trebeschi (fotto sotto). La musica da camera sarà nuovamente protagonista con l’Ensemble del Teatro Grande che proporrà l’esecuzione di brani di Robert Schumann; il palinsesto prevede, infine, le sonorità jazz di Take Off con l’interpretazione delle composizioni Symphony for Improvisers e Double voices, firmate da Mauro Montalbetti.

Il 25 dicembre, inoltre, sarà trasmesso in esclusiva su Teletutto il concerto di Natale eseguito dall’Ensemble Vocale e Strumentale Continuum diretto dal Maestro Luigi Azzolini. Intenzione della Fondazione è di voler mantenere il concerto di Natale come ricorrenza fissa. Il programma completo della programmazione è disponibile sul sito della Fondazione.