Mille Miglia 2018, parte da Brescia la mitica gara per auto storiche / FOTO

Al via da mercoledì 16 maggio. Quattro tappe in programma, 44 Paesi rappresentati. E tanti vip: da Adrien Brody ad Alvaro Soler passando per il bassista del Coldplay

La presentazione dell'edizione 2018 della Mille Miglia (Fotolive)

La presentazione dell'edizione 2018 della Mille Miglia (Fotolive)

Brescia, 14 maggio 2018 - Sipario alzato sull'edizione 2018 della Mille Miglia, la gara per auto storiche, partirà mercoledì 16 maggio alle 14.30 da Brescia. Quattro le tappe nel programma presentato oggi a Palazzo Loggia: mercoledì da Brescia a Cervia-Milano Marittima, giovedì da Cervia-Milano Marittima a Roma, venerdì da Roma a Parma e sabato da Parma a Brescia. Un viaggio unico lungo 1.743 chilometri. Complessivamente saranno 112 prove cronometrate e 6 prove di media oraria. Sono 725 gli equipaggi iscritti alla gara e provengono da 44 Paesi. Gli italiani rappresentano circa il 30% degli accettati.

I VIP IN CORSA - La casa automobilistica più rappresentata è Fiat con 49 vetture, a seguire Alfa Romeo con 48, Jaguar con 35 e Mercedes-Benz con 33 vetture. Tar i personaggi noti presenti al via, il bassista dei Coldplay Guy Berryman, il premio Oscar Adrien Brody, il principe olandese Van Oranje, Piero Pelù, il cantante spagnolo Alvaro Soler e l'ex pilota di Formula Uno Giancarlo Fisichella.

"SPINTA VERSO IL FUTURO" - "Mille Miglia, con la sua spinta verso il progresso tecnologico ha promosso una cultura del miglioramento - ha sottolineato il presidente di Mille Miglia srl Aldo Bonomi -. Competizione, lealtà e determinazione sono i valori ancora attuali dell'identità di 1000 Miglia: la coesione sociale è elemento identitario". "La 1000 Miglia - ha aggiunto il presidente dell'Aci di Brescia Piergiorgio Vittorini - porta con sé lo spirito della nostra città, di questa Brescia vivace e mai doma. Di questo sogno che si avvera ogni anno mi piace essere testimone e sono orgoglioso di essere compartecipe, a nome dei tantissimi soci del nostro Automobile Club che da 91 anni opera con spirito di servizio e senso di appartenenza a questa collettività"