Niardo, la pioggia fa ancora paura: residenti pronti a lasciare le case

Una colata di detriti ha ostruito il torrente Re: Vigili del fuoco e Protezione civile al lavoro

Niardo (Brescia) - Ancora paura questa sera a Niardo, dove si è verificata una nuova colata detritica che sta formando un blocco nel torrente Re, sotto il ponte Brandibusio, che in quel punto si restringe.

L’acqua scende a ondate trasportando con se rocce e terriccio. L’allarme è scattato attorno alle 21 anche a causa di una violenta piovuta che è tornata a fare ingrossare i corsi d’acqua del paese, che scendono dalle cime sopra Niardo e Braone.

Al momento sul posto ci sono i vigili del fuoco del distaccamento Volontari di Breno, pronti a intervenire e a fermare il traffico e chiudere le strade tra cui nuovamente la Strada Provinciale 42, riaperta oggi. Sono presenti anche i volontari della Protezione Civile, addetti del Comune e amministratori. La situazione è di allerta.

Giusto nelle scorse ore il sindaco ha emesso una ordinanza mirata a garantire la sicurezza della popolazione, dato che le opere di messa in sicurezza dei torrenti non sono ancora terminate e dato che per i prossimi giorni viene prevista pioggia. Il paese è stato diviso in zona A e zona B. Chi risiede nella A in caso di codice rosso sarà evacuato, mentre chi abita in zona B dovrà essere pronto a farlo.