Brescia, presentata la Fondazione in memoria di Nadia Toffa

La famiglia della conduttrice delle Iene ha raccontato progetti e obiettivi, seguendo la strada tracciata da Nadia: "Si è sempre battuta per far sentire la voce di chi non viene ascoltato"

La famiglia di Nadia Toffa presenta la Fondazione in memoria della "Iena" (Fotolive)

La famiglia di Nadia Toffa presenta la Fondazione in memoria della "Iena" (Fotolive)

Brescia, 3 dicembre 2019 - Presentata nella "sua" Brescia la fondazione in memoria di Nadia Toffa, presentatrice lombarda della trasmissione "Le Iene" morta ad agosto a quarant'anni, dopo una coraggiosa battaglia contro un tumore al cervello. "Nadia nella sua vita si è sempre battuta per far sentire la voce di chi non viene ascoltato, per portare alla luce questioni lasciate ai margini e per dare un aiuto concreto. Con questi stessi valori diamo vita alla fondazione" ha detto Margherita Rebuffoni, la madre di Nadia Toffa, presente con con il marito e le altre due figlie accanto al sindaco di Brescia Emilio Del Bono. Il ricordo della giovane presentatrice ha lasciato il segno. "Mai mi sarei aspettata così tanto sostegno dopo la morte di Nadia" ha detto la madre, nel corso dell'evento. 

La fondazione in particolare si concentrerà su tre ambiti: la salute e l'ambiente e il sociale. Tre ad oggi i principali destinatari individuati: per primo l'Istituto neurologico Carlo Besta di Milano, dove Nadia è stata in cura, poi il reparto di oncoematologia pediatrica dell'ospedale Annunziata di Taranto e alcune associazioni che operano nel territorio della Terra dei fuochi. Per il prossimo 15 giugno è stato già organizzato un evento benefico che si terrà al museo Santa Giulia di Brescia e tutti i fondi saranno devoluti per la ricerca contro il cancro.