Muchetti scioglie le riserve: "Disponibile al ruolo di vice sindaco"

Brescia, verso le elezioni del dopo Del Bono l’esponente e assessore del Pd dichiara di accettare la candidatura

"Vicesindaco? Sono a disposizione, ma deciderà l’assemblea del Pd, spero quanto prima". Così Valter Muchetti, assessore al Commercio e Rigenerazione Urbana del Comune, ha confermato di essere in corsa per il ruolo di vice, dopo che l’indicazione di Laura Castelletti come candidata sindaco della coalizione di centrosinistra ha fermato la sua corsa verso il vertice della Loggia.

Era stato il sindaco Emilio Del Bono ad indicare il suo nome e quello del collega di Giunta Federico Manzoni (entrambi Pd) e della vicesindaco Castelletti (civica) come potenziali successori. Dopo i noti travagli, nei giorni scorsi la scelta è ricaduta su Castelletti, mentre ora resta aperta la partita sul vicesindaco, che sarà espressione del Pd. Sgomberando il campo da voci su malumori per la scelta del Pd di virare su un candidato esterno al partito, Muchetti ha confermato il suo pieno appoggio a Castelletti. "Un’ottima candidatura, abbiamo lavorato bene in questi anni – ha spiegato -. Abbiamo storie e valori diversi, ma rappresenta la continuità del buon governo di Del Bono. La sosterrò senza dubbio". Quanto al rapporto con Manzoni, per Muchetti è una "risorsa per la città. C’è stata una forte rappresentazione del nostro contrasto. Non ci sono lacerazioni, è un normale percorso di selezione del candidato che deve sostituire Del Bono".

Qualche sassolino dalla scarpa, però, Muchetti se lo toglie, rispondendo a chi, anche politicamente vicino, in questi mesi lo ha accusato di avere uno stile "semplicistico" o "sempliciotto". "Faccio politica tra le persone e con le persone, non conosco altro modo – ha spiegato –. Se il Pd diventa il partito delle Ztl è perché ha smesso di parlare con la gente. Gli atteggiamenti dogmatici o falsamente ideologici rischiano di far perdere il contatto con la realtà. Io sono popolare, e lo rivendico".

Federica Pacella