Miss Italia, Maddalena Capuzzi è Miss Lombardia

La bresciana di Leno trionfa al Golf Club Franciacorta. Ora la "Nazionale" lombarda è al completo.

Maddalena Capuzzi, nuova Miss Lombardia, e Chiara Saffioti, Miss Milano

Maddalena Capuzzi, nuova Miss Lombardia, e Chiara Saffioti, Miss Milano

Brescia, 26 agosto 2018 - A volte ritornano e lo fanno in grande stile. Maddalena Capuzzi, 20 anni, è la nuova Miss Lombardia by Miss Italia. Ha vinto il titolo ieri sera nell’affollato Golf Club Franciacorta a Corte Franca (Brescia). “Artisticamente – ha dichiarato la fanciulla di Leno (Brescia) con capelli e occhi castani – è la gioia più grande della mia vita”. Quello di Maddalena, statura 1, 74, è un “ritorno” poiché la bresciana già aveva partecipato alla fase finale di Miss Italia 2016 a Jesolo; si era fermata alla scrematura da 60 a 30 concorrenti, quindi ad un passo dallo show in diretta televisiva su La 7. Nel 2016 era andata a Jesolo con la fascia Miss Miluna Lombardia vinta a Sirmione, sul Garda. Adesso andrà in fase finale (primo step dal 3 settembre a Jesolo, poi a Milano) col titolo regionale più prestigioso. “In passerella ho dato il meglio di me stessa – ha aggiunto Maddalena – però non pensavo di vincere. Ero tesissima prima di iniziare e alle prime uscite ho anche stentato ad assumere l’atteggiamento giusto”. In classifica la mora di Leno ha preceduto un’altra splendida bresciana, Denise Ayroldi, 20 anni, di Cellatica, e terza si è classificata Emma Reina, 18, di Bergamo.

A Miss Lombardia hanno partecipato 32 ragazze compresa Alessia Consolini, di Reggio Emilia. Dopo vari passaggi in abito classico e costume davanti alla giuria c’è stata la prima scremata, da 32 a 10. Sono rimaste in gara Francesca Genesi, Emma Reina, Sofia Belli, Denise Ayroldi, Silvia Surini, tutte già in possesso di un titolo regionale (quindi sicure di andare a Jesolo a prescindere dal risultato di ieri sera) oltre a Giada Perletti, Denise Cinquini, Carola Raimondi, Giada Almici e alla Capuzzi, ancora alla caccia del posto in fase finale nazionale.

Per le 10 protagoniste della volata finale c’è stato poi il saggio artistico in cui la frizzante bionda Francesca Genesi, 23 anni, pavese di Golferenzo, ha fatto un figurone interpretando Olivia Newton John in un brano del film “Grease”. Francesca danzando e ballando è stata coinvolgente. Ma lo sprint decisivo l’hanno disputato in tre, col trionfo della Capuzzi che a Leno vive con mamma Alessandra, papà Luca e i fratelli Vittoria e Marco. “Dedico il successo alla mia famiglia”, ha ribadito più volte Maddy Capuzzi, arredatrice diplomata. “Nel 2016 – ha proseguito – pochi giorni prima di partire per Jesolo mi ero procurata una scottatura, non ero in grande forma. Quest’anno sarà diverso: sono determinatissima”. Miss Lombardia 2018 ha un modello da seguire: “E’ Miriam Leone, Miss Italia 2008, ora grande attrice. Miriam ha decollato grazie al concorso Miss Italia, spero di imitarla”. Maddalena lavora già come modella: “All’età di 16 anni ho iniziato a posare per stilisti. Ho lavorato anche a Parigi ed è stata una soddisfazione immensa”.

A Corte Franca è stato assegnato l’ultimo posto disponibile per andare a Jesolo con titoli lombardi. Oltre a Maddalena raggiungeranno il Pala Arrex di Jesolo la dolcissima Emma Reina, Denise Ayroldi, Francesca Genesi e le altre in possesso di titolo regionale, ovvero Alessia Gozio, 20 anni, di Gussago (Brescia), le bergamasche Patrizia Bendotti, 20, di Lovere, e Silvia Surini, 22, di Rogno, la varesina Sofia Belli, 18, di Besnate, la ginnasta azzurra Greta Cozzi, 25, di Parabiago (Milano). E’ pronta a raggiungere Jesolo anche la bellissima Chiara Saffioti, 18, di Lainate, che al Golf Club Franciacorta ha fatto la madrina. Chiara è infatti Miss Milano 2018, titolo hors categorie che non consente di partecipare a Miss Lombardia. A Corte Franca ha fatto altresì la madrina Alice Sabatini, Miss Italia 2015. Al Golf Club c’era pure Giulia Gatta, Miss Lombardia 2017, oltre a Giulia Piscina, pure lei protagonista a Jesolo l’anno scorso, e a Giulia Papotti (finalista a Salsomaggiore 2009), Margherita Monforte (in finale a Salsomaggiore 2010 e Jesolo 2015). Venerdì 31 agosto, nelle ore serali, le 10 lombarde ammesse alla fase finale nazionale 2018 sfileranno all'Adda Beach di Villa d’Adda (Bergamo).