Brescia si prepara alla Mille Miglia 2019: 430 le vetture al via

Mercoledì 15 maggio scatta la trentasettesima rievocazione della Freccia Rossa

Mille Miglia 2018

Mille Miglia 2018

Brescia, 13 maggio 2019 - Tutto pronto per l'edizione 2019 della Mille Miglia, giunta alla sua trentasettesima rievocazione, che partirà da Brescia mercoledì 15 maggio. La Freccia Rossa attraverserà poi il cuore dello stivale verso la capitale, per poi tornare a Brescia sabato 18 maggio. Il percorso, articolato in 4 tappe da compiere in altrettanti giorni, si sonda su 1.801 chilometri e prevede112 prove cronometrate e 7 prove di media oraria.

Le città che diventeranno sfondo e protagoniste della Mille Miglia saranno, nel primo giorno, Brescia, Desenzano, Sirmione, Valeggio sul Mincio (con l’attraversamento del suggestivo Parco Giardino Sigurtà), Mantova, Ferrara, Comacchio e Ravenna, per arrivare poi in serata a Cervia Milano Marittima. Alle prime luci dell’alba di giovedì 16 maggio, la carovana raggiungerà Cesenatico e proseguirà per Gambettola, Urbino, Corinaldo, Senigallia, Fabriano, Assisi, Perugia, Ternie Rieti fino a raggiungere la Capitale, al tramonto in un contesto di grande impatto scenico ed emotivo. Venerdì 17 maggio comincerà la risalita, attraverso i paesaggi mozzafiato del Lago di Vico e di Viterbo, Radicofani, Castiglione d’Orcia, Siena, Vinci, Montecatini, Pistoia eFirenze valicando poi gli storici Passo della Futa e Passo della Raticosa. La terza tappa si concluderà nel cuore dell’Emilia, terra di motori, facendo tappa a Bologna. L’ultima tratta di sabato 18 maggio passerà per Modena, Reggio Emilia, Langhirano, Parma, Busseto, Cremona, Carpenedolo, Montichiari e Travagliato, per concludersi, con il suo ingresso trionfale a Brescia, per la tradizionale passerella in viale Venezia.

La 1000 Miglia 2019 vedrà protagoniste 430 vetture d’eccezione, testimonianze della storia del design e dell’automobile. appartenenti a ben 71 case costruttrici. Non mancheranno, come tradizione, anche gli eventi collaterali riservati a circa 130 vetture moderne: il Ferrari Tribute to 1000 Miglia e il Mercedes Benz 1000 Miglia Challenge. Sono stati accettati 425 equipaggi provenienti da 32 Paesi distribuiti in tutti i 5 continenti. Saranno presenti 98 vetture che hanno partecipato ad almeno una delle 24 edizioni della 1000 Miglia di velocità disputatasi dal 1927 al 1957. Il Paese più rappresentato continua ad essere l'Italia con il 36% di partecipanti ammessi. I Paesi Bassi si trovano al secondo posto, con il 15% degli accettati, seguiti da Germania (10%) e Regno Unito (9%). La marca più rappresentata sarà l'Alfa Romeo con 39 vetture, seguita da Jaguar con 36, da Fiat con 31 e da Mercedes-Benz e Lancia con 29 ciascuna.