Mille Miglia 2018, le auto tornano a Brescia: vincitori Juan Tonconogy e la moglie/ FOTO

Al secondo posto Giovanni Moceri e Daniele Bonetti, mentre Andrea Vesco e Andrea Guerini salgono sul terzo gradino del podio. Tutti a bordo di Alfa Romeo

Mille Miglia, i vincitori Tonconogy e Ruffini

Mille Miglia, i vincitori Tonconogy e Ruffini

Brescia, 19 maggio 2018 - E' il trionfo dell'Alfa Romeo in questa Mille Miglia 2018.  Nel 1928, il primo successo dell'Alfa Romeo alla 1000 Miglia con Giuseppe Campari e Giulio Ramponi. Oggi, a 90 anni di distanza, tre Alfa Romeo ai primi tre posti in un'edizione da record della rievocazione storica con 450 equipaggi in gara, a conferma del legame indissolubile tra il brand e la più bella competizione automobilistica nel mondo. Alfa Romeo protagonista in qualità di Automotive Sponsor dell'edizione 2018 ma anche 'festeggiata' dagli appassionati con il tributo che si riserva ad una marca capace di far salire il Biscione su tutti e tre i gradini del podio in viale Venezia a Brescia.

A vincere (per la terza volta) la 1000 Miglia 2018 è infatti stata la coppia Juan Tonconogy e Barbara Ruffini con l'Alfa Romeo 6C 1500 GS Testa Fissa del 1933, seguita dalla Alfa Romeo 6C1500 Super Sport del 1928, carrozzata dagli Stabilimenti Farina, di Giovanni Moceri, con il navigatore Daniele Bonetti. Vettura ufficiale della collezione FCA Heritage, questa vettura è normalmente in mostra presso il Museo Storico Alfa Romeo ed è partita per la 1000 Miglia 2018 con il numero di gara 30, lo stesso sfoggiato dall'auto che nel 1928, conquistò la prima vittoria Alfa Romeo alla Mille Miglia con Giuseppe Campari e Giulio Ramponi. Moceri è l'attuale detentore del titolo di Campione Italiano Grandi Eventi ACI Sport e già vincitore delle più importanti competizioni italiane di regolarità storica: dalla 1000 Miglia alla Targa Florio, alla Coppa d'Oro delle Dolomiti. Al terzo posto un'altra l'Alfa Romeo, la 6C 1750 SS Zagato del 1929, condotta dall'equipaggio Vesco-Guerini.

Piazzamenti onorevoli per le vetture Alfa Romeo iscritte da FCA Heritage, che hanno tutte concluso la 36esima rievocazione storica della 1000 Miglia completando il tradizionale percorso Brescia-Roma-Brescia. Questa edizione 2018 entra dunque di diritto nella storia di Alfa Romeo, e per ripercorrere le altre tappe più significative della storia del brand alla 1000 Miglia è nato il progetto Alfa Romeo: la Mille Miglia in 90 luoghi. La carovana della gara più celebre al mondo ha effettuato oggi un passaggio celebrativo nel centro di Milano e ad Arese - presso il Museo Storico Alfa Romeo - dove si sono svolte alcune prove cronometrate sul circuito interno. All'evento ad Arese erano presenti anche Marcus Ericsson e Charles Leclerc, i piloti della scuderia Alfa Romeo Sauber F1 Team, che si sono esibiti per il pubblico guidando una Gran Premio Tipo B del 1932 e una 750 Competizione del 1955. I piloti della scuderia Alfa Romeo Sauber F1 Team hanno poi salutato l'arrivo vittorioso delle auto del Biscione a Brescia.

Oggi, la quarta e ultima tappa ha visto la sua partenza da Parma (dove ieri è terminata la terza tappa della storica kermesse) per fare ritorno a Brescia, la "casa" della corsa di auto. Queste le città attraversate e gli orari previsti: Parma (partenza ore 6.30), Salsomaggiore Terme (7.15), Piacenza (8.13), Lodi (9.00), Milano(10.15), Museo dell'Alfa Romeo di Arese (10.54), Monza F1 (11.58), Autodromo di Monza (12.55), Bergamo (14.09), Chiari (15.07), Ospitaletto (15.33), Brescia (16.00).

IL PERCORSO - Un viaggio unico lungo 1.743 chilometri. Complessivamente 112 prove cronometrate e 6 prove di media oraria. Sono 725 gli equipaggi iscritti alla gara e provengono da 44 Paesi. Gli italiani rappresentano circa il 30% degli accettati. La casa automobilistica più rappresentata è Fiat con 49 vetture, a seguire Alfa Romeo con 48, Jaguar con 35 e Mercedes-Benz con 33 vetture.

Ecco la mappa del percorso

PER LA PRIMA IN CENTRO VOLTA A MILANO - Oggi è una giornata storica per la manifestazione: quest'anno, per la prima volta, la Mille Miglia ha attraversato il centro di Milano, in omaggio al luogo dove fu ideata. Il passaggio a Milano - tanto atteso quanto ricco di prestigio - è stato una delle novità dela 36esima rievocazione della gara di velocità disputata tra il 1927 e il 1957. Il passaggio della Freccia Rossa nel centro storico della metropoli lombarda, durante l’ultima tappa Parma-Brescia, è stato coronato dal C.O., Controllo del Timbro, in Piazza del Duomo, in uno scenario affascinante e carico di storia. Ecco il percorso previsto per il passaggio della 1000 miglia a Milano

MILLE MIGLIA_31200231_131256
MILLE MIGLIA_31200231_131256
A LODI NEL SEGNO DI EUGENIO CASTELLOTTI - La Mille Miglia ha fatto tappa a Lodi: tra la kermesse e la città c'è un forte legame. Lodi diede i natali al vincitore dell’edizione del 1956, quand’era ancora una gara a cronometro, Eugenio Castellotti, pilota di Formula 1, vera icona del tempo per il suo fascino e la sua love story con Delia Scala, morto nel ‘57, a 27 anni, mentre provava una Ferrari sul circuito di Modena. Il campione lodigiano (110 gare, 48 podi e 23 vittorie) è stato celebrato in vari modi: dall’intitolazione del PalaCastellotti al recente fumetto dedicato alle sue imprese firmato da Alessandro Colonna.
Il fumetto dedicato a Eugenio Castellotti, pilota d F1 che vinse la Mille Miglia nel 1956
Il fumetto dedicato a Eugenio Castellotti, pilota d F1 che vinse la Mille Miglia nel 1956

LA FESTA: MILLE MIGLIA-THE NIGHT - Brescia e la 1000 Miglia si sono date appuntamento (anche) di notte: sabato 19 maggio in città festa per i protagonisti della corsa rossa. Eventi e sorprese alla 1OOO Miglia The Night nelle piazze simbolo della città e in tutto il centro storico. In piazza Arnaldo dalle 19.30 musica con dj set in attesa dello spettacolo Zamaga Show Athletic Dancers-Legami in programma alle 22: corpi e anime si

La Mille Miglia passerà Lodi (La Presse)
La Mille Miglia passerà Lodi (La Presse)
incontreranno e scontreranno per dar vita a una esplosione di emozioni. Alle 20, in centro storico, sfilerà la banda giovanile Associazione Filarmonica Isidoro Capitanio, diretta dal Maestro Marina Maccabiani. Alle 21.30 in piazza del Foro, la banda cittadina Isidoro Capitanio si esibirà in concerto con la banda di Rezzato. Dalle 21 la musica si diffonderà in piazza Vittoria: dapprima la diretta di Radio Bresciasette e a seguire il clou con Cristian Marchi e
Piero Pelù alla Mille Miglia (Fotolive)
Piero Pelù alla Mille Miglia (Fotolive)
Andrea Damante alla consolle. Alle 21.15, in piazzetta Pallata, l'omaggio a Mina: Elisa Rovida celebrerà la più grande voce italiana. Alle 21.30 il live satirico e musicale del comico bresciano Leonardo Manera con la sua band animerà piazza Paolo VI. Alle 22:30, in piazza della Loggia, subito dopo la premiazione dei primi tre classificati alla 1OOO Miglia 2018, Annalisa in concerto: la terza classificata al Festival di Sanremo 2018 presenterà il suo nuovo album Bye Bye. Ma 1OOO Miglia The Night non sarà solo musica: grande spazio anche all’arte con l’apertura straordinaria di mostre e musei. Infine, 1OOO Miglia The Night è anche teatro. (Clicca qui per leggere il programma completo)

I VIP -Tra i volti noti presenti alla manifestazione il bassista dei Coldplay Guy Berryman, il premio Oscar Adrien Brody, il principe olandese Van Oranje, Piero Pelù, il cantante spagnolo Alvaro Soler e l'ex pilota di Formula Uno Giancarlo Fisichella.