Masso da 60 quintali si stacca e precipita sfiorando una casa

Migration

Apprensione ieri in Maddalena per il distacco di un grosso masso dalla parte alta del monte che si affaccia su San Gallo di Botticino. Una roccia di un metro cubo di diametro, del peso tra i cinquanta e i sessanta quintali, si è messa a rotolare nel bosco, è rimbalzata dentro il giardino di un’abitazione, ha sfondato una piscina di quelle fuori terra, infine si è adagiata nel prato. Nessuno per fortuna è rimasto ferito.

L’allarme è scattato intorno alle 14. "Per un caso fortuito la traiettoria del masso, che scendeva dal monte a forte velocità, a poche decine di metri dalla casa ha cambiato direzione e ha colpito la piscina – ha spiegato il sindaco di Botticino Gianbattista Quecchia – Se avesse centrato l’abitazione, i danni sarebbero stati decisamente maggiori".

Sul posto per la rimozione della roccia i vigili del fuoco. "Ora si renderà necessario verificare la stabilità del versante della montagna – conclude il primo cittadino – Fino a quel momento, in via precauzionale, è meglio che i residenti dell’abitazione sfiorata dal masso non rientrino in casa".

B.Ras.