Arte e cinema sotto le stelle al MarteS

Dal 13 luglio al 31 agosto visite speciali e proiezioni dedicate ai grandi della storia dell'arte nel palazzo seicentesco di Calvagese della Riviera

La suggestiva arena estiva del MarteS

La suggestiva arena estiva del MarteS

Calvagese della Riviera (Brescia), 11 luglio 2019 - Estate e arte vanno d'accordo al MarteS Museo d’Arte Sorlini, che torna a proporre il suo cartellone di cinema sotto le stelle. Un cartellone speciale, poiché la programmazione è perlopiù dedicata ai grandi della storia dell'arte, da Michelangelo a Van Gogh Schiele. E prima delle proiezioni, visite speciali serali alla collezione della dimora che fu  l'abitazione di Luciano Sorlini e che ora ospita una ricca pinacoteca con oltre 180 capolavori.

Dato il successo riscosso nell’estate del 2018, il MarteS Museo d’Arte Sorlini e il Comune di Calvagese della Riviera  raddoppiano gli appuntamenti. Dal 13 luglio al 31 agosto, tutti i sabati alle 21, i portoni del seicentesco palazzo saranno aperti al pubblico. Si tratta di 8 appuntamenti di grande cinema.

E dato che il MarteS è un luogo d’arte, nella rassegna verrà dato ampio spazio a film sulla vita di artisti: il genio di Michelangelo, un Van Gogh splendidamente interpretato da Willem Dafoe e la biografia del grande e controverso artista viennese Egon Shiele, mentre "Wunderkammer – Le stanze della meraviglia" è dedicato a mondo del collezionismo. Le altre serate vedranno la proiezione di Green Book grande vincitore degli Oscar 2019, una sontuosa Glenn Close è la magnifica interprete di "The Wife – Vivere nell’ombra", mentre un cast di attori italiani, Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston, dà vita a "Troppa grazia", un film  in cui si ride molto. Ai bambini e alle famiglie infine è dedicato il film di animazione "Rex un cucciolo a palazzo".

Le proiezioni avranno inizio alle ore 21, nel cortile principale del palazzo e saranno garantite anche in caso di maltempo. Il costo del biglietto di ogni singola proiezione è di 4 euro. Prima della proiezione dei film saranno  organizzate, alle ore 20, le visite guidate serali al MarteS (costo del biglietto ridotto con visita guidata 8 euro). Info e prenotazioni ai numeri 030 5787 631 338 9336 451 o a prenotazioni@museomartes.com. 

Questo il cartellone completo: 13 luglio Egon Schiele (drammatico, regia di Dieter Berner)

20 luglio: Green Book (commedia, regia di Peter Farrelly)

27 luglio: Michelangelo. Infinito (docu-fiction, regia di Emanuele Imbucci)

3 agosto: The Wife (drammatico, regia di Björn Runge)

10 agosto: Van Gogh. Sulla soglia dell'eternità (biografico/drammatico, regia di Julian Schnabel)

17 agosto: Rex un cucciolo a palazzo (animazione, regia di Ben Stassen)

24 agosto: Troppa grazia (commedia, regia di Gianni Zanasi)

31 agosto: Wunderkammer (documentario, regia di Francesco Invernizzi)