Giallo di Marcheno, movimenti di denaro ai raggi X

Perquisita la fonderia: carabinieri e Guardia di finanza a caccia di documenti contabili e fiscali

Adelio Bozzoli insieme ai carabinieri (Fotolive)

Adelio Bozzoli insieme ai carabinieri (Fotolive)

Bedizzole (Brescia), 18 aprile 2018 - Carabinieri e Guardia di finanza si sono presentati presto ieri mattina ai cancelli della Ifib s.r.l. Finance International, la fonderia di Bedizzole di cui è titolare Adelio Bozzoli e che l’imprenditore stava costruendo nell’ottobre del 2015 quando scomparve nel nulla suo fratello Mario, l’altro titolare della Bozzoli di Marcheno.

La perquisizione è stata disposta dalla Procura generale di Brescia che un mese fa ha avocato le indagini sulla scomparsa di Mario Bozzoli. I militari hanno cercato per ore documenti contabili, fiscali e finanziari utili per provare a dare una svolta al caso. Proprio i movimenti di denaro sono al centro delle nuove indagini che la Procura generale di Brescia sta conducendo a ritmo serrato. Sono tanti i dubbi del procuratore generale Pierluigi Maria Dell’Osso e i sostituti Marco Martani e Silvio Bonfigli sulla ricostruzione fatta da chi ha indagato fino a qualche settimana fa. A partire dal forno della fonderia di Marcheno dove i quattro indagati per l’omicidio - Alex e Giacomo Bozzoli i nipoti di Mario e i due operai Oscar Maggi e Aboagye Akwasi - avrebbero distrutto il cadavere di Mario. Dopo un sopralluogo nei locali della fonderia di Marcheno, da qualche tempo ferma, gli inquirenti sono convinti che il corpo dell’imprenditore all’interno del forno (con una bocca dal diametro di un metro e 20 e che scendeva in profondità per meno di 2 metri) non poteva essere messo. Il cadavere potrebbe essere stato portato fuori dall’azienda in un altro modo magari su mezzi pesanti (due quelli che lasciarono la Bozzoli nelle ore successive alla scomparsa del titolare) partiti da Marcheno carichi di metallo.

E poi c’è il mistero delle telecamere interne dell’azienda che qualche giorno prima della scomparsa di Mario Bozzoli sarebbero state «manomesse» per non riprendere le zone dell’area produttiva dove potrebbe essere avvenuto il delitto. Ci sono poi almeno due operazioni finanziarie eseguite a ridosso della scomparsa di Mario Bozzoli che hanno incuriosito gli inquirenti e che invece nell’inchiesta della Procura non sarebbero mai state prese in considerazione. Tutte risposte che potrebbero servire anche per risolvere il caso di Giuseppe Ghirardini, l’operaio della Bozzoli scomparso una settimana dopo il suo titolare e ritrovato morto avvelenato dal cianuro alcuni giorni dopo in Valcamonica. Nelle scorse ore la Procura generale ha avocata anche questa indagine. «Non lo abbiamo fatto per archiviare», sottolineano gli inquirenti.