Brescia, morta 39enne dopo aver contratto il Covid: non era vaccinata

Con la donna, mamma di due bambini, si sono infettati anche marito, padre e madre. Il sindaco: "Era brava e solare. La scelta di non vaccinarsi? Niente giudizi"

Covid

Covid

Piancogno (Brescia), 9 settembre 2021 - Lutto in Valcamonica, dove Agnese Beatrici, una donna di 39 anni che ha scelto di non vaccinarsi contro il Covid è morta a causa nel virus, che probabilmente ha preso durante una vacanza. La donna, che si è ammalata nei giorni scorsi è prima stata ricoverata a Brescia e poi trasferita a Milano, dove è deceduta. Anche il marito, sua madre (che sarebbe ricoverata in condizioni serie) e suo padre si sono infettati, mentre stanno bene i bimbi di due e sette anni.

Agnese Beatrici non apparteneva ufficialmente al movimento No Vax. Era semplicemente convinta di non volersi vaccinare. Non manifestava disappunto per chi la pensava diversamente da lei. “Il mio dispiacere come sindaco e come rappresentante della comunità è fortissimo – dice il primo cittadino di Piancogno, dove la giovane donna viveva – Agnese era una mamma e una giovane donna. Ora è andata in cielo. Pensavamo che non avremmo più visto nessuno morire di Covid, invece è accaduto”.

Il sindaco non commenta la scelta della concittadina a non vaccinarsi, nel massimo rispetto per quanto è accaduto. “Il Covid c’è, è presente – sottolinea – dobbiamo ricordarlo, mantenere le distanze e noi Comuni dobbiamo tenere presente dell’esistenza della pandemia e cercare di organizzare eventi che non diventino pericolosi. Il vaccino, ci dicono, aiuta a non ammalarsi gravemente, ma non è questo il momento di esprimere giudizi. La realtà è quella di una mamma, una brava e solare mamma, che ha lasciato soli i suoi bimbi e le persone che la amavano. Non mancherò di presenziare ai suoi funerali”. A Piancogno, dall’inizio della pandemia sono decedute circa 45 persone, compresi gli anziani ricoverati nella locale RSA