{{IMG}} 2010-01-21
di MILLA PRANDELLI
— TRENZANO —
ERA APPENA USCITO di casa per recarsi al lavoro in un’impresa edile della zona di Chiari Cristian Galli, 29 anni, di Trenzano: l’ultima vittima delle strade bresciane in ordine di tempo. L’ennesima croce sorgerà sul crocicchio formato da via Marconi e Piazza Statuto a Meano di Corzano, una frazione fatta da poche decine di case, una chiesetta e qualche cascina immersa tra i campi e la nebbia della bassa bresciana. Cristian Galli viveva con la famiglia a pochi chilometri di distanza e tutte le mattine andando al lavoro faceva il medesimo tragitto, che conosceva alla perfezione.
La sicurezza nel tenere il volante tra le mani e la certezza di conoscere ogni buca e ogni curva, probabilmente, lo hanno tradito assieme a velocità, nebbia e ghiaccio. Non è escludibile a priori, però, nemmeno un colpo di sonno o un lieve malore che potrebbero essere tra le cause che hanno portato all’incidente che lo ha ucciso.

QUANDO CRISTIAN Galli ha perso il controllo della sua Golf erano i minuti a cavallo tra le sei e le sette del mattino: l’auto è schizzata fuori dalla carreggiata. L’impatto è stato tremendo. Prima Cristian è finito contro una recinzione che serve a delimitare un monumento. Poi l’automobile è rimbalzata ed è finita contro il muretto di una abitazione, abbattendolo parzialmente.
A dare l’allarme al 118 sono stati i padroni della casa dove è finita la corsa del 29enne: sono stati svegliati dai rumori dell’incidente, che nel giro di pochi minuti ha fatto accorrere in piazza Statuto praticamente tutta la popolazione della frazione, in cui tutti si conoscono e dove il giovane di Trenzano contava alcuni conoscenti, che lo hanno immediatamente riconosciuto.
Quando gli operatori del 118 sono arrivati, supportati dai vigili del fuoco, Galli respirava ancora. È stato tolto dal mezzo e l’equipe dell’ambulanza ha cercato di stabilizzarne le condizioni. Poi è partita la corsa disperata verso il pronto soccorso degli Spedali Civili.
Quando è arrivato i medici hanno tentato il tutto per tutto. Le condizioni del trenzanese però sono apparse immediatamente disperate. Cristian Galli ha lottato per circa 2 ore: sospeso tra la vita e la morte ma già privo di sensi. Il suo cuore, poi, ha ceduto e ai medici non è rimasto che constatare il decesso e informare i familiari, giunti nel frattempo in ospedale. Il corpo dello sfortunato giovane farà ritorno nell’ovest bresciano nelle prossime ore. Ha rilevato l’incidente la polizia stradale di Chiari.