Il bidello Gerardo torna al liceo Arnaldo di Brescia: chi è e quali sono le accuse

Il collaboratore Gerardo "Gerry" Petruzzelli in servizio dopo tre giorni di permesso: 66 anni, di cui 32 nel liceo classico di corso Magenta, sarebbe stato costretto a pulire l'auto della preside. La dirigente Tecla Fogliata smentisce

Brescia, 18 ottobbre 2022 - È tornato al lavoro, dopo 3 giorni di permesso, Gerardo Petruzzelli, il collaboratore scolastico del liceo 'Arnaldo', che giovedì scorso aveva lasciato la scuola, attorno alle 13, dopo aver ricevuto la richiesta perentoria della preside di pulire il parabrezza della sua auto personale. Sessantasei anni, di cui 32 passati proprio nel liceo di corso Magenta, il collaboratore è molto amato dagli studenti, che venerdì hanno manifestato la loro solidarietà, attaccando a giacche e zaini dei post-it colorati con la scritta "Io sono Gerardo".

La versione del collaboratore scolastico è stata smentita dalla dirigente, Tecla Fogliata, secondo cui lui stesso si sarebbe offerto di pulire il parabrezza sporco di resina. "Assolutamente no – ha spiegato l'avvocato Filippo Cocchetti – se fosse stata una macchina di servizio, lui stesso mi ha detto che lo avrebbe fatto volentieri, perché sarebbe rientrato nei suoi compiti. Ma era l'auto privata, e la preside, dandogli del 'tu', gli ha detto chiaramente 'pulisci'". Per tutto il giorno, Gerardo ha schivato le domande dei giornalisti, entrando nell'istituto prima delle 7 ed uscendo poi dopo le 17, a bordo dell'auto di una collega.

Anche da parte di docenti, collaboratori e studenti c'è stato il massimo riserbo. Nessuno sembra aver più voglia di parlare, almeno fino a venerdì, quando la dirigente scolastica ha convocato l'assemblea con tutti gli studenti. In forse, invece, l'assemblea richiesta dalle Rsu per il 21: la dirigente non ha concesso il permesso, tanto che Flc e Snals l'hanno diffidata per attività antisindacale.