Lavori in corso dal 2008 Pontoglio al ministero: "Terminate la caserma"

Il sindaco di Pontoglio, Alessandro Pozzi, è stanco: chiede a gran voce che la caserma dei carabinieri del paese sia finalmente terminata e aperta. Da tempo, difatti, è abbandonata a se stessa, anche se in sicurezza.

Era il 2008 quando il ministero delle Infrastrutture stanziò 1,8 milioni per realizzare una stazione facente capo alla compagnia di Chiari. In 14 anni, aggiungendo di tanto in tanto delle spese accessorie, sono stati spesi 2,3 milioni. Ma i carabinieri non hanno mai preso possesso della struttura, non per scelta del ministero della Difesa e dell’Arma.

"All’interno la caserma è pronta – dice il sindaco Pozzi – c’è pure il sistema di videosorveglianza. Non è terminata all’esterno. Ho sentito il ministero dell’Interno. L’ultima comunicazione non ci ha dato né tempi né date concrete. Era novembre del 2021".

Il ministero delle Infrastrutture ha fatto sapere che "la spesa per rendere funzionale la caserma è di 400mila euro, tra un mese si capirà chi stanzierà i soldi, poi si procederà". Mi.Pr.