Dall'artista Christo alle dive di Hollywood, il lago d'Iseo incanta

Il Sebino si scopre set cinematografico e attira sempre più turisti grazie alle bellezze artistiche e ai tanti servizi

Iseo (Brescia) - Il lago d’Iseo piace. Piace moltissimo, tanto da essere stato scelto per fare da ambientazione all’ultimo film delle dive di Hollywood Charlize Theron e Uma Thurman. Il primo a osannare il lago d’Iseo è stato, sei anni fa, dei più grandi artisti di tutti i tempi: Christo, che qui una delle sue ultime opere: The Floating Piers, richiamando ben un milione e mezzo di visitatori che hanno potuto letteralmente camminare sull’acqua da Sulzano a Monte Isola. Da allora lo specchio d’acqua che amministrativamente appartiene alle province di Brescia e Bergamo, la cui promozione è affidata a Visit Lake Iseo, si conferma tra le capitali dell’arte lombarde.

Viaggio artistico

Il viaggio alla scoperta del Sebino parte dall’evento più fotografato nel bresciano del 2022: la mostra del Maestro Giacinto Bosco, che, con il Comune, ha dissosto alcune decine di grandi opere d’arte dedicate alla luna, alle stelle e all’amore sul lungolago e nel centro di Iseo, oltre che nel palazzo dell’Arsenale. “La celta di fare mostre di questo genere – racconta Mara Cittadini di Sulzano – è vincente. Tutti i paesi dovrebbero offrire proposte altrettanto avvincenti. Io per esempio lavoro a Sarnico e ho appena avuto la fortuna di vedere il Busker Festival: un appuntamento unico”. È entusiasta delle opere anche la signora Marisa, Valtrumplina” Spettacolare è la parola adatta – dice- anche se io a Iseo e in generale sul lago vengo spessissimo perché trovo tutto molto bello”.

Il nuovo lungolago

Da Iseo il passo verso Marone è breve. In questi giorni sarà inaugurato il nuovo, bellissimo, lungolago: una passeggiata ispirata all’opera di Christo con un parapetto avveniristico: realizzato in materiale trasparente, che fa sembrare di esser sospesi sull’acqua. E sull’acqua a Pisogne, si trova Mirad’or, il primo museo di arte contemporanea costruito sull’acqua di un lago in Italia. Attualmente espone un’installazione di Stefano Arienti.

Il Borgo della Luce

Poco più in là, nella notte, l’intera cittadina di Lovere si trasforma in un’opera luminosa, che prende forma la notte, lasciando i visitatori senza parole. È stata battezzata “Il borgo della Luce” e quest’anno è dedicata ai Fab Four: i mitici Beatles. Non di sola arte vive il turista, comunque. Perché il Sebino offre meravigliosi paesaggi, ristoranti eccellenti dove si serve pesce di lago come per esempio la famosissima Tinca al Forno di Clusane, a cui viene dedicata addirittura una settimana gastronomica. Il paesino merita decisamente di essere visitato sia perché è la patria della pesca di professione e della cultura gastronomica locale, sia perché offre una bella passeggiata in riva al lago, affacciata sul porto dove sono ormeggiate antiche barche che si chiamano “naecc” e che sono fatte interamente a mano, in legno.

Sport e non solo

“Siamo venuti qui – spiega Gunther da Berlino – perché abbiamo conosciuto il lago grazie a Christo e poi abbiamo visto gli addetti di un ente di promozione a una fiera. Ci hanno attirato sia le spiagge sia la possibilità di mangiare bene e andare a bere i vini della Franciacorta”. Non mancano nemmeno le attività sportive, che si svolgono sulle spiagge: pubbliche e private. A Lido Nettuno a Sarnico si può giocare a beach volley, basket e calcetto, mentre la vera festa è a Sassabaneck, a iseo, dove si praticano praticamente tutte le discipline acquatiche presenti sul lago o da dove si può essere indirizzati per sport specifici.

A misura di tutti

Non solo: grazie all’associazione “Tutti in Acqua onlus”i disabili possono salire in canoa senza problemi. “Da noi si può andare in canoa, praticare il windsurf o il sup – spiega Eugenio Staffoni dell’Associazione Atls – abbiamo anche i pedalò. Siamo poi in grado di indirizzare chi desidera fare wakeboard o sci d’acqua. Il Sebino offre davvero tutto”. Da non perdere sono anche i viaggi sui battelli della Navigazione Lago d’Iseo, specie per visitare Monte Isola: l’isola lacustre più grande dell’Europa Alpina. Imperdibile è anche la strada Vello_Toline: cinque chilometri di camminata immersi nella bellezza selvaggia del lago. Rispetto allo scorso anno, anche se i dati non sono ancora ufficiali e verranno diffusi dalla provincia di Brescia, le presenze sono in forte crescita. “Assolutamente si – dice il presidnete di Visit Lake Iseo Riccardo Venchiarutti – tismiamo, all’11 agosto, un + 20%. Il Sebino ha una offferta ampissima e non solo. È vicino a Orio al Serio con il suo aeroporto. I turisti arrivano da ovunque”.