Iseo, treno deragliato: "Siamo per fortuna tutti salvi. Grazie anche al macchinista"

Il convoglio era appena partito dalla piccola stazione diretto nel capoluogo di provincia Il racconto di alcuni viaggiatori. Trenord: "I vagoni non hanno subito alcuna inclinazione"

Iseo (Brescia) - La paura è corsa lungo i binari della Brescia–Iseo-Edolo, quando ieri il treno 969 partito da Breno alle 15.25 è deragliato. I fatti sono accaduti a Iseo, a circa 100 metri dalla stazione, appena prima del passaggio a livello di via Mier. "Solo grazie alla prontezza di un passeggero e del macchinista non si è consumata una tragedia", raccontano alcuni. Se chi era a bordo non si fosse accorto di un forte rumore e di uno scossone sospetto e se la velocità non fosse stata assai limitata perché il convoglio era appena partito dalla stazione, forse sarebbe andata peggio. Le persone coinvolte sono state più di 20, tra cui il personale e un paio di bimbi.

"Le cause sono in accertamento. Nessun viaggiatore è rimasto ferito – ha detto Trenord tramite una nota -. I 20 passeggeri sono scesi dalle carrozze che non si sono inclinate e sono stati accompagnati alla stazione di Iseo, distante pochi metri dal luogo dello svio. A loro disposizione è stato messo un autobus sostitutivo. I tecnici dovranno lavorare per rimuovere il treno e ripristinare la linea". Non solo paura. I disagi non sono mancati. La linea Brescia-Iseo-Edolo è stata interrotta con difficoltà per i viaggiatori, nonostante i bus e i treni sostitutivi, specie per chi si recava in alta Valle Camonica, dove la ferrovia è interrotta a Borno, dato che a Niardo a luglio una frana ha ricoperto il sedime ferroviario causando danni non risolti.

"Il treno è partito col dispositivo verde e a velocità corretta – spiega Dario Balotta dell’Osservatorio Trasporti, arrivato sul posto poco dopo i fatti - presumibilmente si è trattato di un problema allo scambio o al carrello. Ancora una volta tengono in scacco i viaggiatori". I passeggeri sono stati costantemente informati dal personale del gestore e dal macchinista del treno, rimasto ad assisterli con estrema gentilezza. Tante le lamentele, specie da chi doveva prendere altri treni per arrivare a casa, come due ragazze piacentine, che hanno temuto di perdere l’ultima corsa per Cremona o una coppia milanese che ha dovuto chiamare i parenti per farsi venire a prendere.

Sui binari è arrivato il sindaco di Iseo, Marco Ghitti. "Sono venuto per vedere come stavano i viaggiatori. Fortunatamente non ci sono stati feriti". Il pensiero di tutti i passeggeri è stato per i due bimbi che erano sul treno, che si sono spaventati moltissimo. Sul posto i carabinieri di Chiari e Iseo e la Polfer che indagano sull’incidente.