Il sindaco di Iseo: "Più forti di chi ci vuol diffamare"

Marco Ghitti risponde alle critiche e anticipa la rivoluzione viabilistica per pedonalizzare il lungolago

Il sindaco Marco Ghitti con il comandante della polizia locale Claudio Modina

Il sindaco Marco Ghitti con il comandante della polizia locale Claudio Modina

Iseo (Brescia), 8 luglio 2020 - Terminata l’emergenza Covid 19 a Iseo non sono mancati problemi e polemiche di vario tipo, legate per esempio alla gestione del mercato, di parco Garelli e del lungolago.

Sindaco Ghitti, crede che nel periodo della pandemia avete lavorato al meglio? La gestione dell’emergenza Covid effettuata e Iseo è stata ritenuta una delle migliori a livello lombardo. Non a caso abbiamo avuto un basso tasso di mortalità. In Italia purtroppo si stanno continuando ad aprire focolai. Questo ha condizionato e condiziona tutte le attività amministrative. Molti punti in programma sono stati rallentati.

Altre emergenze? Sì, di natura socioeconomica. Stiamo cercando di supportare la popolazione e i pubblici esercenti. Per le famiglie, oltre a raccogliere fondi stiamo distribuendo pacchi alimentari e lo faremo almeno fino all’autunno. Non solo. Stiamo approntando un protocollo d’intesa con Ats Brescia e Regione Lombardia per aprire una sede che ospiterà i pazienti Covid positivi con sintomi lievi ma che non possono fare la quarantena a casa. Servirà tutto il lago.

È stato aspramente criticato per per il progetto di pedonalizzazione del lungolago. È vero che il traffico passerà in piazza Mazzini e per via Sombrico? Questo è del tutto falso, giovedì (domani, ndr) lo presenterò nei dettagli via Facebook. In piazza Mazzini e Via Sombrico avranno il permesso di transito quattro veicoli e i residenti che già ci passano, in tutto poco più di dieci. Piazza Mazzini tornerà al suo uso: ospitare eventi pubblici di tipo culturale e sociale. Non sarà mai un parcheggio. Inoltre, un tratto di via Duomo diventirà a doppio senso: transiteranno solo i residenti muniti di contrassegno. Toglieremo la circolazione di almeno 500 veicoli.

Proteste anche per l’affollamento alla spiaggetta. Il nostro dovere lo stiamo facendo. Ora: questo fine settimana sarà aperta facendo anche delle linee in terra. Qualosa ci fosse ancora sovraffollamento chiudo tutto. Chiedo buonsenso.

Come mai il parco Garelli ospita un plateatico? Parco Garelli è occupato da un plateatico regolarmente richiesto e concesso. Stiamo valutando le misure da adottare poiché ha messo un palco in legno e tolto una panchina.

Molti lamentano una sua scarsa presenza nelle frazioni. Se per presenza si intendono passerelle elettorali, mai mi vedranno. Per il mio lavoro, invece, le frequento abitualmente.

Infine, insistenti le voci di una maggioranza litigiosa. E’ così? Non ho mai visto una maggioranza più coesa. Forse qualcuno è geloso o a paura e quindi usa la diffamazione.