A Iseo è nata Alma, la prima bimba da quando è iniziata l'emergenza coronavirus

La piccola è figlia di Cinzia e Marco: sta bene e vuole essere, per tutti, un simbolo di speranza

La piccola Alma con i genitori

La piccola Alma con i genitori

Iseo (Brescia), 31 marzo 2020 - La vita non si ferma mai, anche e nonostante l’emergenza Covid-19 e nonostante il periodo difficile. Nelle scorse ore, infatti,  Iseo ha assistito alla prima nascita avvenuta dall’inizio della pandemia.

“Con estremo piacere comunico che una famiglia iseana ci ha fatto sapere che è nata la loro bimba – spiega con soddisfazione il sindaco di Iseo Marco Ghitti – una bimba che si chiama Alma”. Alla piccola “vanno tutti gli auguri della nostra comunità, oltre che i miei personali”. Questo martedì mattina la mamma e il papà di Alma: Cinzia Passeri e Marco Gabusi, hanno deciso di mostrare agli iseani la propria piccola. “Alma è nata prematura il 25 marzo, doveva nascere il 17 aprile- racconta mamma Cinzia- è venuta alla luce che era di 36 settimane. Io l’avevo avvisata di ‘nascere più tardi possibile, perché qui fuori è un casino, ma lei non ha voluto aspettare, forse aveva voglia di dare una speranza’”.

Alma avrebbe dovuto nascere a Iseo, ma il reparto maternità è temporaneamente chiuso a causa dell’emergenza Covid-19. “Siamo dovuti andare ai Civili – continua Cinzia- io avevo scelto di partorire qui, volendo che sulla carta d’identità della bimba ci fosse scritto Iseo. Al civile mi sono trovata comunque benissimo e ringrazio i medici e il personale in generale”. Per Cinzia e Marco sono cominciate le notti insonni, le poppate e i pannolini. “E siamo felicissimi di farlo – sottolinea la neomamma – Alma è in perfetta saluta, anche se quando è nata era uno scricciolo. Il parto è stato semplici, anche se ho sempre avuto la mascherina. Pesava 2 kg, e 400 grammi ed era lunga 47 cm. Il nome è stato scelto perché è la quello della nonna di mio marito. Vorremmo che questa nuova iseana, nonostante il momento triste, fosse simbolo di speranza per tutti”.