Iseo, si ribaltano in barca: salvi due giovani

L’elicottero con il faro li ha individuati in mezzo al lago

Sommozzatori dei vigili del fuoco

Sommozzatori dei vigili del fuoco

Iseo, 19 luglio 2018 - Salvataggio in extremis di due giovani che si sono rovesciati in barca nella notte tra martedì e mercoledì. I fatti sono accaduti attorno alle due del mattino e solo grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco di Brescia, Sale Marasino e Monte Isola, attuato in collaborazione con il 118, i due diportisti hanno fatto ritorno a casa sani e salvi.

A dare l’allarme, spiegando ai familiari di essere in difficolta, sono stati proprio loro: due ragazzi di 20 e 21 anni, della zona, salpati da Clusane a bordo di una Canadian da quattro metri, uno scafo piccolo e probabilmente non adatto a sfidare il lago che in quel momento era già abbastanza mosso.

I due, forse nell’intento di fare una gita, sono arrivati di fronte al Camping Covelo, quando nell’imbarcazione ha iniziato a entrare acqua. Così hanno chiamato le famiglie e chiesto aiuto. I genitori sono usciti subito di casa, allertando contemporaneamente il numero unico dell’emergenza 112, che ha chiamato i pompieri, i soccorritori e allertato un gruppo di soccorritori subacquei della protezione civile, il cui aiuto non è fortunatamente servito. Nel frattempo la coppia di amici ha smesso di rispondere al telefono. Il vento e le onde fattesi sempre più minacciose hanno rovesciato la Canadian, facendoli finire in acqua. Entrambi, in quel frangente, hanno perso il telefonino. Per fortuna sono riusciti ad attaccarsi allo scafo, che ha fatto da salvagente.

Le ricerche sono partite subito, sia con il motoscafo in dotazione dei vigili del fuoco di Monte Isola e Sale Marasino, sia con l’elicottero, che ha sorvolato la costa in tutte le direzioni. Dopo circa 40 estenuanti minuti in cui si è temuto il peggio, il piccolo natante e i suoi due occupanti sono stati localizzati di fronte al lido Sassabanek, nel centro del lago, a circa cinque-sei chilometri da dove avevano lanciato l’appello. Entrambi sono stati recuperati e portati a riva e poi affidati alle cure del 118. Erano in buone condizioni di salute, anche se molto spaventati. L’imbarcazione è invece stata trainata al porto Gabriele Rosa alla presenza dei carabinieri della stazione di Iseo.

L’intervento dell’elicottero abilitato al volo notturno è stato provvidenziale poiché il mezzo è dotato di un grande faro che ha illuminato ampie fasce di lago. Anche la tempestività dell’intervento è stata utilissima a scongiurare che un’avventura notturna si trasformasse in tragedia.