Iseo: sospeso causa Covid il lungolago pedonale

Il sindaco Ghitti: "Si riprenderà quando terminerà l’emergenza". Chiusi “gli occhi“ anche di alcuni accessi ora a traffico limitato

Marco Ghitti, sindaco di Iseo

Marco Ghitti, sindaco di Iseo

Iseo (Brescia), 12 novembre 2020 - Novità per la viabilità iseana, anche in considerazione della situazione pandemica. Presto tornerà il transito veicolare sul lungolago, reso pedonale a titolo sperimentale alcuni mesi fa. Diverse delle zone a traffico limitato saranno eliminate fino a nuova ordinanza, come spiegato dal sindaco Marco Ghitti. L’unica a restare in vigore sarà quella di via Pusterla. L’accesso a piazza Mazzini resterà consentito solo ai residenti. Sarà invece revocata la Ztl di via Mirolte tranne che negli orari di coprifuoco. «Considero la pedonalizzazione del lungolago un successo – spiega Ghitti – da quando emetterò la nuova ordinanza si potrà tornare a passare, almeno fino al termine dell’emergenza. Saranno eliminati gli ostacoli e ripristinati i parcheggi di fronte alla banca, utilizzabili a pagamento, come in passato". 

Dato conto anche della sistemazione del tratto ceduto di Provinciale davanti a Sassabanek: qui il manto era franato a causa di problemi idrici e di metodo di costruzione della massicciata. Ora, iI lavori, fatti da una ditta del Bresciano tramite gara pubblica e sono stati in parte finanziati dalla Provincia di Brescia, sono stati ultimati e sotto la strada si trovano dei sostegni che impediranno futuri abbassamenti della carreggiata.

È stato risistemato anche il muro di via Zatti. Un terzo intervento riguarda un muro di via Roma in direzione Provaglio d’Iseo. Nel 2013 la struttura era stata puntellata e messa in sicurezza. Recentemente è stato necessario provvedere con un consolidamento definitivo a causa del cedimento di tutto il muro avvenuto nel 2019. Altra novità per Iseo è la riapertura a tempo pieno dell’ufficio postale del centro, in via Cerca. La sede di Poste italiane è rimasta chiusa per poter essere completamente restaurata e resa più agibile e comoda per gli utenti. Nel territorio comunale è operativo anche l’ufficio di Clusane, mentre è ancora chiuso quello di Pilzone.