Irene Zani, in tanti all'addio alla 17enne morta nello schianto in A21

Leno, chiesa stracolma di fedeli per l’ultimo saluto alla ragazza che ha perso la vita mentre rincasava col fidanzato dopo la discoteca

Irene Zani

Irene Zani

Leno (Brescia) - Leno e moltissimi parenti e amici ieri hanno salutato per l’ultima volta Irene Zani, morta a 17 anni dopo che ha avuto un incidente stradale mentre rincasa col fidanzato Gabriele Cazzago, risultato positivo all’alcol test. La chiesa parrocchiale del paesino, dove la studentessa iscritta al Capirola è cresciuta con mamma Simona, papà Alessandro e il fratello Dario, era piena. Nessuno scorderà Irene, bella e brava, presente in oratorio, dove ha fatto l’animatrice al Grest e dove non mancava di dare il suo contributo anche in altre occasioni, cresciuta in parrocchia e descritta come "dolce, gentile e intelligente, mai fuori posto". I suoi amici hanno voluto partecipare alla cerimonia vestiti di bianco e nero, mentre le ragazze a cui era più legata le hanno dedicato, cantando per lei, la canzone "Pastello" dei Pinguini Tattici Nucleari. Altri giovani, inhanno portato al funerale uno striscione: "A te che semplicemente sei. Ciao Irene. I Gnari".

La funzione, con grande intensità, è stata celebrata da don Davide Coilombi, che ha visto crescere Irene, a cui era molto legato, così come alla sua famiglia. Quando è morta, tornava a casa dalla mamma e dal fratello dopo la serata in una discoteca di Cremona, il Juliette 96. Nessuno, ieri, ha usato parole dure verso Gabriele che aveva bevuto. Anzi. È calato il silenzio anche se sui social, il giovane, che è in ospedale ed è profondamente turbato, è stato ferocemente attaccato da haters che hanno usato parole pesantissime nei suoi riguardi. Secondo chi era con lui e Irene in disco, Gabriele era perfettamente lucido. Al termine sono stati fatti volare tanti palloncini bianchi e rossi.