Ono San Pietro, alpinisti precipitano sul Concarena: un morto

La vittima, Francesco Rota Nodari, 41 anni di Bergamo, ha fatto un volo di circa 200 metri che non gli ha dato scampo

Francesco Rota Nodari, caduto dal Concarena e morto

Francesco Rota Nodari, caduto dal Concarena e morto

Ono San Pietro (Brescia), 24 marzo 2018 - Un alpinista morto. E' il bilancio del tragico incidente avvenuto in Valcamonica a Ono San Pietro questa mattina intorno alle 9. Coinvolti due alpinisti (entrambi esperti), impegnati sulla sommità del Concarena, massiccio montuoso a cavallo tra le province di Brescia e Bergamo. La vittima, Francesco Rota Nodari, 41 anni di Bergamo, stava scendendo assieme a una donna dalla via conosciuta come “Via della felicità”, aperta di recente.

La tragedia si è consumata nei pressi della Cima della Bacchetta, la vetta più alta del massiccio alto 2.539 metri. Per cause in corso di accertamento, il 41enne è scivolato per circa 200 metri. Il trauma della caduta non gli ha lasciato scampo. La donna invece è rimasta in parete, per poi scendere in autonomia.

Sul posto sono intervenuti l’elicottero del 118, alcune ambulanze, le forze dell’ordine e i tecnici del soccorso alpino. L’allertamento da parte della Centrale operativa è giunto intorno alle 9.30. Impegnate le squadre territoriali della Stazione di Breno e di Media Valle della V Delegazione Bresciana. In quota c’erano nebbia e nevischio ma poi l’elicottero è riuscito a raggiungere il posto dell’incidente, con l’équipe medica e i tecnici del Cnsas La salma è stata recuperata e portata nella camera mortuaria dell’ospedale di Esine. La donna è stata soccorsa dal personale a bordo dell’eliambulanza che l’ha imbragata e “verricellata” trasportandola fino al campo sportivo di Ono San Pietro.