Brescia, donna muore sbalzata fuori dall’auto d’epoca

La vittima, Giovanna Compagnoni, faceva parte dell’Historic Racing Club, organizzatore del centenario del primo Premio d’Italia

Giovanna Compagnoni è stata sbalzata fuori dall'auto

Giovanna Compagnoni è stata sbalzata fuori dall'auto

Montichiari, 20 settembre 2021 - Scatta foto durante il giro di prova sull’auto d’epoca, durante una curva scivola fuori dalla macchina che è senza portiere, picchia la testa e muore. Dramma durante le prove della prima edizione del Circuito internazionale Brescia-Montichiari del 1921, la rievocazione del Gran premio di automobilismo di cent’anni fa che avrebbe dovuto tenersi ieri pomeriggio nel centro storico di Montichiari e invece è saltata perché funestato dal terribile quanto sconcertante incidente.

A perdere la vita Giovanna Compagnoni, 42enne di Calcinato, segretaria della Hcr, Historical racing club, l’ente alle spalle dell’evento. Stando a quanto diffuso dagli organizzatori e dal sindaco Marco Togni la donna, appassionata di rally e di motori, poco prima delle 11 era salita su una Ford degli anni Dieci per un giro-sfilata. Giovanna era seduta dal lato passeggero mentre alla guida della vettura, pare regolarmente revisionata e assicurata, c’era il proprietario, un 19enne di Bolzano (il cimelio è di un parente del ragazzo). Mentre l’auto compiva giri a bassa velocità nel piazzale del Centro fiera e la donna stava scattando fotografie, nel bel mezzo di una curva ha perso l’equilibrio. Compagnoni, che non indossava cinture di sicurezza, è finita fuori dalla Ford aperta sui lati. Sbalzata sull’asfalto, ha picchiato violentemente la testa. Al momento dei soccorsi era cosciente e parlava – questa la versione degli organizzatori a ridosso dell’incidente – ma le sue condizioni sono presto degenerate, tanto da spingere i colleghi ad annullare la rievocazione: "Non abbiamo più lo spirito né l’animo per continuare".

Poche ore dopo, la tragica notizia. Nonostante i soccorsi sul posto e la corsa in Poliambulanza in elicottero, la 42enne è morta in ospedale. Incredulità e dolore tra gli amici, gli organizzatori e l’Amministrazione di Montichiari. "L’auto non andava oltre i 20 km orari, noi che conosciamo bene Giovanna siamo sotto shock", dicono da Hrc.