Brandico, incendio nel futuro municipio: tetto divorato dalle fiamme

Il rogo potrebbe essere stato innescato dai pannelli solari, ma è ancora tutto da accertare. Ennesimo ostacolo al completamento del complesso

I vigili del fuoco(Foto di archivio)

I vigili del fuoco(Foto di archivio)

Brescia, 4 dicembre 2016 - E' probabile che il rogo si sia innescato a causa dei pannelli solari. Quel che è certo che la futura sede del municipio di Brandico vede l'ennesimo ostacolo. Un incendio, questa mattina, poco prima delle 10, ha divorato parte del tetto dell'edificio in costruzione. Le fiamme hanno intaccato una cinquantina di metri quadri di copertura e per spegnerle sono intervenute varie squadre dei pompieri.

E' ancora da approfondire la ragione dell'incidente, che parrebbe appunto innescato dai pannelli solari. Il progetto dei nuovi uffici comunali risale al 2007. Ma varie disavventure hanno bloccato i lavori a metà.  Borgo della Vigna, infatti, eclatante progetto, all'interno di un'area di 80mila quadrati, attorno al 2007, collocava assieme ad un villaggio residenziale con servizi e strutture commerciali, anche gli uffici del Comune di Brandico. Intervento a costo zero, rivendicò allora la Giunta: di fatto in cambio di oneri di urbanizzazione venivano ceduti al comune gli spazi per i nuovi uffici municipali del valore di 1,2 milioni. Poi sono sopraggiunti la crisi e il fallimento di varie imprese coinvolte nell'iniziativa.