Iginio Massari, Tre Torte d'Oro dal Gambero Rosso: "Fuori concorso". Tutti i premiati

La pubblicazione Pasticceri&Pasticcerie 2022 ha deciso che il maestro non gareggerà più: "Fuoriclasse". In Lombardia tante destinazioni al top per i golosi

Iginio Massari

Iginio Massari

Premi e riconoscimenti probabilmente non lo impressionano più, ma di certo Iginio Massari, il "re" della'alta pasticceria italiana, non smette di collezionarne. La guida Pasticceri&Pasticcerie 2022 del Gambero Rosso ha premiato il maestro con la Pasticceria Veneto di Brescia con le Tre Torte d'Oro "perché fin dalla prima edizione della pubblicazione - spiega la motivazione -  è stato al vertice della classifica della pubblicazione. Da oggi in poi- fa sapere il Gambero Rosso- il Maestro è fuori concorso". "È un fuoriclasse",commentano dalla Città del Gusto.

L'annuncio è stato fatto oggi con la presentazione della pubblicazione enogastronomica che segnala 595 locali, 30 novità, 26 Tre Torte (massimo riconoscimento assegnato), 5 premi speciali. La guida mette al vertice della classifica delle Tre Torte Dalmasso Avigliana (Torino). Il premio speciale per il pasticcere emergente va invece a Piero Ditrizio-Ditrizio Pasticceria (Cagliari), mentre quello per la novità dell'anno va a Pasticceria Celestina- Pollena Trocchia (Napoli). Il riconoscimento per la migliore pasticceria salata se lo aggiudicano Pasticceria Roberto- Erbusco (Brescia) e d&g Patisserie- Selvazzano Dentro (Padova). Il premio per la pasticceria con il miglior packaging va a Golose Emozioni- San Zenone degli Ezzelini (Treviso). Infine il riconoscimento per la miglior comunicazione digitale è assegnato a Douce (Genova) e a Besuschio- Abbiategrasso (Milano).

La guida fotografa per l'anno 2021 l'impegno dei maestri pasticceri nella panificazione e nei grandi lievitati destagionalizzati, proposti anche in forma di lingotti o bauletti, ma allo stesso si potenzia l'offerta salata con nuovi mix fra cucina e pasticceria con il fine di valorizzare i prodotti locali. Non mancano le proposte "facili" replicabili a casa e un' attenzione per le intolleranze alimentari. Si moltiplicano i locali che abbracciano la formula del dessert store e pasticcerie pensate e concepite esclusivamente per l'acquisto.