Focolaio Covid a Edolo. Il sindaco: aspettiamo l'esito dei tamponi, poi decideremo

Al momento dieci piccoli ospiti dell'asilo del paese risultano contagiati dopo che alcuni compagni hanno partecipato a una festa a cui era presente una persona infetta

Test a una bambina (foto d'archivio)

Test a una bambina (foto d'archivio)

Edolo (Brescia) - A Edolo il centro tamponi straordinario allestito dal Comune e dall’Ats della Montagna sta lavorando a pieno regime. Dopo che 100 bimbi dell’asilo, una sezione delle locali scuole elementari, una di Malonno e una di Corteno sono state chiuse e i bimbi messi in quarantena fiduciaria, è stato disposto che tutti vengano tamponati, di modo da fare chiarezza sulla situazione sanitaria di quella zona dell’alta Valle Camonica.

In particolare a Edolo sarebbero a rischio Covid ben 100 bimbi dell’asilo, dopo che una decina di loro hanno partecipato a una festina di compleanno, vietata dai DPCM e dove non sarebbero state rispettate alcune norme. “Proprio oggi sono stato al centro tamponi – spiega il sindaco Luca Masneri – devo dire che i nostri bimbi sono bravissimi. Stanno accettando di fare il tampone di buon grado, anche se so che è una pratica assai spiacevole. Al momento dieci bimbi dell’asilo e due o tre tra elementari e medie risultano positivi al Covid. Sono tutti asintomatici. Gli esami dovrebbero finire domani”.

La vicenda coinvolge molte più persone. “I genitori dei bimbi tecnicamente non sono in quarantena. Ma è chiaro che almeno uno di loro deve stare a casa mentre il bimbo è in isolamento. La situazione è certamente difficile e poco piacevole, anche perché due persone adulte collegate a quanto accaduto sono in ospedale”. Attualmente a Edolo il totale dei positivi è di 109 persone di cui otto ricoverati. Sono tutti maggiorenni. I risultati definitivi dei tamponi arriveranno lunedì. Allora saranno prese delle decisioni. “Abbiamo deciso di non ragionare di pancia ma tenendo in considerazione i numeri – sottolinea Masneri – quando li conosceremo saranno prese delle decisioni. Devo dire che stiamo lavorando molto bene con Ats e con la dirigenza scolastica. Se i numeri lo richiederanno non esiteremo a stabilire la zona rossa in paese. Ma ripeto: attendiamo i risultati definitivi di lunedì”.

Da inizio pandemia le persone tamponate decedute a Edolo sono una decina. In paese la gente è preoccupata e irritata, specie perché ad essere coinvolti sono stati i bambini a causa di un comportamento scorretto, testimoniato da foto e post sui social. Non è noto chi sia la persona positiva che ha partecipato al party in seguito a cui sono scattate le procedure di emergenza. 

Intanto a Iseo oltre 260 ragazzi della scuola media del paese sono in quarantena perché un loro insegnante è risultato positivo al Covid. Tutti gli scolari e studenti coinvolti seguono la Dad.