B.RAS.
Cronaca

Fiesse, trovano una busta con mille euro per strada: scatta la caccia al proprietario. Rintracciato, è un 91enne

Il pensionato, residente in paese, li aveva appena ritirati in Posta. A rinvenirli sono stati i gestori del bar ‘7.2’, i quali hanno subito contattato i vigili e il sindaco: “Non abbiamo fatto nulla di speciale, solo quello che crediamo ogni onesto cittadino avrebbe fatto”

Il denaro recuperato e restituito (Archivio)

Il denaro recuperato e restituito (Archivio)

Fiesse (Brescia), 31 agosto 2024 –  Trovano per terra una busta con mille euro e anziché tenerseli fanno scattare una caccia al legittimo proprietario. Chiamano il sindaco, avvertono la polizia Locale, e alla fine dopo un’indagine lampo i bigliettoni tornano nelle mani di colui che li aveva persi: un novantunenne del paese, ovviamente felicissimo.

La storia a lieto fine arriva da Fiesse, poco più di duemila abitanti nella Bassa. A rinvenire l’altro pomeriggio per strada la preziosa busta smarrita sono stati i titolari del bar «7,2» di via San Giacomo. Era giovedì. Domenico e Aliona hanno avvistato quel pezzo di carta sospetto non distante dall’ingresso del loro locale. Con circospezione hanno aperto la busta. E sono rimasti a bocca aperta: all’interno c’erano 18 banconote da 50 euro e altre cinque da venti. Insomma, mille euro.

Sarebbe stato facile intascarseli. Invece i due non ci hanno pensato due volte: hanno subito chiamato il sindaco, Sergio Cavallini, e avvisato i vigili, con l’intenzione di ritrovare al più presto chi li avesse persi. Un rapido esame delle telecamere di videosorveglianza della zona ha permesso di centrare l’obiettivo: il proprietario dei soldi, un pensionato ultranovantenne residente a Fiesse che li aveva appena ritirati alle Poste, è stato identificato e rintracciato. «Non abbiamo fatto nulla di speciale - hanno minimizzato i baristi incassando i complimenti e la solidarietà di tutto il paese -: solo quello che crediamo ogni onesto cittadino avrebbe fatto».