Efficientamento a scuola, il Comune di Palazzolo investe

Lavori profondi sugli edifici cittadini anche per risolevere problemi di infiltrazioni. Stanziati fondi per 930mila euro

Migration

Novità per le scuole palazzolesi, dove nonostante l’emergenza Covid, i lavori non si fermano al fine di migliorare le strutture sempre più. L’amministrazione Zanni, difatti, ha deciso di investire nelle opere di efficientamento energetico e di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici cittadini. Alla scuola Andersen sono andati circa 300mila euro, utilizzati per vari interventi. "La scuola dell’infanzia è stata interessata da lavori di riqualificazione energetica – spiega il sindaco Gabriele Zanni – l’edificio scolastico, realizzato una quarantina di anni fa era priva di isolamento termico, con conseguente scarso comfort ambientale invernale e notevole dispendio economico speso per il riscaldamento dell’edificio. Inoltre erano state individuate delle infiltrazioni nella copertura. Nell’ambito dell’intervento si è proceduto al completo rifacimento degli strati impermeabilizzanti della copertura e alla posa di materiali termoisolanti, sia in copertura, sia lungo le pareti perimetrali, mediante “cappotto“".

Si è migliorato così il comfort ambientale invernale per i piccoli alunni, consentendo inoltre un risparmio energetico e l’abbattimento delle spese per il riscaldamento. Sono state poi apportate anche migliorie estetiche all’edificio, ridipingendo le fredde pareti grigie in cemento armato a vista, con nuove pareti di colore giallo.

Novità anche per la scuola primaria Don Milani, anch’essa oggetto di interventi che ne hanno migliorato la sicurezza e che faranno risparmiare in termini di energia. anche in questo caso l’edificio risale agli anni 70 e dunque era privo di isolamento. I lavori eseguiti hanno riguardato la completa sistemazione della copertura, compreso il rifacimento di tutti i lucernari preesistenti, ormai obsoleti e il rifacimento delle lattonerie deteriorate di copertura. L’isolamento termico è stato migliorato con l’applicazione di materiali termoisolanti nella parte alta del fabbricato.

Nel 2021 si continuerà con opere di efficientamento mediante la posa di un sistema “a cappotto“ anche lungo le pareti perimetrali, in modo da migliorare il comfort ambientale invernale e abbattere le spese di riscaldamento. In questo caso le opere hanno un costo di 130mila euro nella loro fase iniziale, mentre per la parte di lavori che riguarderanno il prossimo anno serviranno altri 500mila euro. Gli stanziamenti arrivano dal Comune e da fondi governativi.