Focolaio Covid a Edolo: screening di massa, classi ancora sotto assedio

Materna ed elementari chiuse per due settimane : dieci casi di positività accertati fra i bambini

Covid, tamponi

Covid, tamponi

Edolo (Brescia) -  Da oggi e per 14 giorni sia l’asilo sia le scuole elementari di Edolo al completo resteranno chiuse per 14 giorni. Nelle scorse ore, difatti, sono arrivati i risultati dello screening fatto sui bimbi dei due istituti. Dieci piccoli iscritti all’asilo e dieci scolari delle elementari sono risultati positivi al Covid, anche se tutti asintomatici. Due dei loro parenti, entrati in contatto coi bimbi malati sono attualmente in ospedale. 

Il focolaio nel paese dell’alta valle si è sviluppato dopo una festa di compleanno a cui hanno partecipato circa dieci bimbi dell’asilo in cui c’era una persona positiva, di cui non è stata fornita l’identità. L’Ats prima ha deciso di chiudere l’asilo e ha messo in quarantena preventiva i 100 bimbi dell’asilo e le famiglie dei dieci risultati malati. 

Lo stesso è avvenuto nelle scorse ore per i 160 delle elementari e le famiglie dei dieci che hanno il Covid. I dati sono stati raccolti grazie all’allestimento di un punto straordinario dove sono stati effettuati i tamponi, voluto dall’Ats della Montagna con la collaborazione del Comune di Edolo. "Al momento non si ritiene opportuno dichiarare Edolo “zona rossa“ – chiarisce il sindaco Luca Masneri – stiamo però valutando con Ats di effettuare lo screening anche sui ragazzi delle medie". In questo momento a Edolo, compresi i dieci bimbi delle elementari e i dieci delle medie, ci sono 124 persone positive al Covid. Nove di esse sono ricoverate in ospedale.