Duemila morti in più con le ondate di caldo

Milano e Brescia, monitorate a livello nazionale, hanno registrato un incremento del 28 e del 35%

Migration

Quasi 2mila morti in più in Lombardia nel mese di luglio rispetto allo stesso mese del 2021: i decessi erano stati 7982 un anno fa, mentre quest’anno sono saliti a 9966. Lo certifica l’Istat, che evidenzia come il mese di luglio (il terzo più caldo di sempre a livello globale, secondo il bollettino climatico di Copernicus) abbia segnato un’inversione di tendenza: da gennaio a giugno 2022 c’era stato un calo di mortalità, a luglio il trend è tornato in crescita.

"Potrebbe essere in buona parte dovuto all’eccezionale e persistente ondata di caldo che sta caratterizzando l’estate nel nostro Paese e in molti altri paesi dell’Europa dove si osserva, infatti, un fenomeno analogo", spiega l’Istat. In effetti, il nuovo report del Sistema nazionale di previsione e di allarme per la prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore, aggiornato al 15 agosto, conferma l’eccesso di mortalità in concomitanza con le giornate più calde. I dati delle due città lombarde che rientrano nel monitoraggio, Brescia e Milano, non fanno eccezione: l’effetto maggiore è stato riscontrato nella classe di età più anziana, tra gli over85. A Brescia, in particolare sono stati registrati 190 decessi totali di cui 175 tra over65, il 35% in più di quelli attesi a luglio; a Milano su 1131 morti, 1033 sono over65, il 28% in più di quelli attesi. Nelle sole due ultime settimane di luglio nel Bresciano sono deceduti 98 over65 (+38%); a Milano 640 (+49%). Anche nella prima metà d’agosto, a livello nazionale c’è stato un 18% in più di mortalità rispetto al dato atteso, con un +20% a Milano; a Brescia, invece, si è registrata una flessione del 2%.

"I grafici dell’andamento della temperatura e della mortalità giornaliera – si legge nel report – evidenziano un rapido incremento della mortalità giornaliera in concomitanza con l’ondata di calore di metà luglio che si mantiene elevata, al di sopra del valore di riferimento".