Da Erbusco al palco del Concerto di Natale

Emiliano Facchinetti sarà protagonista del tradizionale appuntamento musicale che verrà trasmesso questa sera su Canale 5

Migration

di Milla Prandelli

Un franciacortino tra i big che impreziosiranno il Concerto di Natale, che andrà in onda questa sera su Canale 5. Si tratta di Emiliano Facchinetti, sovrintendente della fondazione che porta il suo nome. Facchinetti si intervallerà nella direzione d’orchestra con il Maestro Adriano Pennino. L’erbuschese sarà sul palco con Roby Facchinetti, che dirigerà personalmente e che farà ascoltare la sua "Rinascerò, Rinascerai", dedicata a Bergamo durante i giorni del primo lockdown. Ma vi saranno anche Renato Zero, Arisa, Ron, Nek Emma Massone, Malika Ayane e molti altri.

"Poter salire sul podio del Concerto di Natale - commenta Facchinetti - mi rende orgoglioso e vedo coronato un altro traguardo della ventennale carriera professionale. Il 2020 con noi artisti e operatori “del bello“ non è stato clemente. Concluderlo con questo riconoscimento mi ha dato forza". Facchinetti, insieme agli artisti del Concerto di Natale, ha avuto inoltre l’onore di essere ricevuto da Papa Francesco nella Saletta dell’Aula Paolo VI. Il Papa durante l’incontro ha ricordato il dovere di essere "Custodi della bellezza del Mondo". "Anche nello smarrimento provocato dalla pandemia, la vostra creatività – dice Bergoglio – può generare luce".

Emiliano Facchinetti si è recato a Roma dal 8 al 12 dicembre per le prove e la registrazione dello spettacolo, eseguita sotto le più ferree normative anti-Covid imposte dal Governo per il coordinamento di Mediaset e da Prime Time Promotions: produttrice dell’Evento. Lo spettacolo non ha avuto pubblico in sala, come previsto dalla legge.

"È la quinta edizione del concerto di Natale alla quale collaboro, prima come assistente personale del Maestro Renato Serio e da quest’anno come titolare - continua Emiliano Facchinetti - per il 2020 l’edizione è stata insolita: forse più intima e mistica e con meno fronzoli. Si è arrivati subito all’essenziale. È stato comunque un momento di grande emozione e commozione". Il concerto di Natale verrà presentato da Federica Panicucci insieme a Davide Banzato sia stasera sia domani pomeriggio. Durante lo show sarà possibile donare al numero 45530 sostenendo i progetti di solidarietà di Missioni Don Bosco Onlus e Scholas Occurrentes che per questa speciale occasione si uniscono insieme ad affrontare l’emergenza sociale ed educativa causata dalla pandemia del Covid-19.