Covid, a Brescia arrivano le unità mobili per vaccinare gli over 60

In città il 12% degli anziani, pari 7.580 persone, non si è ancora immunizzato. Campagna nei quartieri dal 23 al 29 luglio

Vaccinazioni con le unità mobili

Vaccinazioni con le unità mobili

Brescia - Arrivano anche nella città di Brescia, dal 23 al 29 luglio, le speciali unità mobili vaccinali allestite da Asst Spedali Civili in collaborazione con Comune e Ats Brescia. L'obiettivo dell'iniziativa è favorire la somministrazione del siero anti-Covid ai cittadini over 60 che ancora non hanno aderito alla campagna, 7.580 persone a Brescia, pari a circa il 12% della fascia di età considerata.

"In città - dice in una nota la vicepresidente regionale Letizia Moratti - l'88% dei cittadini over 60 ha già ricevuto almeno una dose di vaccino. Al fine di incrementare la copertura vaccinale di questa fascia di popolazione, particolarmente colpita dal virus, ho dato vita, in accordo con il sindaco Emilio Del Bono, a una proficua collaborazione istituzionale che consentirà di proporre alcune giornate di offerta vaccinale a libero accesso proprio rivolte agli over 60 non ancora vaccinati". Con l'auspicio "che questo ulteriore sforzo trovi nei cittadini bresciani una risposta positiva", Moratti rimarca che "la priorità assoluta della campagna vaccinale è quella di mettere in sicurezza le persone anziane e quelle fragili, le più esposte alle conseguenze nefaste delle malattie provocate dal Covid".

Messaggio condiviso anche dal sindaco Del Bono, certo che l'iniziativa "ci aiuterà a ridurre il numero di persone oltre i 60 anni che ancora non si sono vaccinate. Da subito, anche grazie al supporto dei Consigli di quartiere - ricorda Del Bono - come Comune abbiamo lavorato sul territorio per raggiungere i nostri concittadini che potevano avere difficoltà tecniche nel gestire la prenotazione dei vaccini. Ora queste giornate ci consentiranno di dare un ulteriore, fondamentale impulso alla campagna vaccinale". Facendo appello al "forte senso di comunità che ci ha unito e supportato", il sindaco di Brescia rinnova l'invito ai cittadini ad aderire alla campagna anti-Covid, perché "ci aspettano tempi che potrebbero tornare a essere complicati, ma più persone saranno vaccinate più li potremo affrontare con serenità''.

Le campagna vaccinale itinerante toccherà tutti i quartieri di Brescia: il 23 le unità mobili saranno a Est, alla scuola S. Maria Bambina San Polo; il giorno successivo a Nord, alla scuola Lana e in Centro, all'istituto Calini-Carmine. Il 29, infine, i camper dell'Asst Spedali Civili di Brescia faranno tappa alle scuole Kennedy Badia e Franchi, nei quadranti Ovest e Sud della città lombarda. I cittadini over 60 non ancora vaccinati o prenotati potranno presentarsi dalle 8.30 alle 12.30, senza prendere prima appuntamento, e riceveranno il monodose Janssen della Johnson& Johnson.