Coronavirus, in un libro il dolore di Montichiari

Tre autori hanno dato vita a “Il vuoto“, 170 pagine con una ricca documentazione iconografica. Il ricavato in beneficenza

Una delle immagini di BamsPhoto utilizzate nel volume

Una delle immagini di BamsPhoto utilizzate nel volume

Montichiari (Brescia), 27 giugno 2020 -  Il vuoto, ovvero il tempo sospeso nell’emergenza coronavirus a Montichiari. Lo hanno raccontato Marzia Borzi, Federico Migliorati e Basilio Rodella nel volume che si intitola, appunto, ‘Il vuoto’, nato dal lavoro corale e gratuito con la Bams Edizioni. Protagoniste delle 170 pagine sono le immagini di BamsPhoto nelle quali è racchiuso il dipanarsi dei giorni, con persone, luoghi, fatti di un’epoca che passerà alla storia, tra difficoltà e scoramento, desiderio di ripartenza e speranza. Sentimenti, questi, che si riflettono nei molteplici testi che i coordinatori del libro nonché numerosi  rappresentanti delle istituzioni, della Chiesa, della cultura, della scuola, della sanità, del volontariato hanno prodotto, per fissare una volta per sempre ‘il male che ha sconvolto la comunità’. Nelle pagine iniziali, oltre ai testi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di Papa Francesco, è possibile ripercorrere a ritroso nel tempo, grazie alla penna di Marzia Borzi, le principali pandemie succedutesi nei secoli, un viaggio nella sofferenza per arrivare sino al Coronavirus.

Seguono le conversazioni di Federico Migliorati con il sindaco Marco Togni e il vicesindaco Angela Franzoni, una cronistoria di due mesi di battaglia contro il virus, tra provvedimenti, gestione della situazione emergenziale e sentimenti personali oltre all’approfondimento del tour ‘tricolore’ nel centro e nelle frazioni. A unire parole e foto ci pensano i versi ed i testi di canzoni celebri, nonché riflessioni di giovani proiettati nel futuro. L’attività senza sosta del personale sanitario e di tanti volontari delle varie associazioni (dalla direttrice sanitaria dell’ospedale di Montichiari ai rappresentanti della ProCivil e della Croce Bianca) viene documentata con la loro viva voce per cogliere quel senso di smarrimento iniziale e di volontà di rinascita successiva che gli stessi hanno vissuto nell’operato messo in campo.

Tra i temi affrontati anche la prima festa patronale ‘silenziosa’ e la lenta ripresa del mercato settimanale del venerdì in centro storico. Oltre a raccontare un pezzo di storia, il libro è anche solidale, perché il ricavato delle vendite sarà devoluto all’ospedale di Montichiari e alla Caritas interparrocchiale. Lo si può acquistare al costo di 15 euro nelle edicole e in diversi esercizi commerciali di Montichiari nonché nelle parrocchie di S. Maria Assunta e di Borgosotto, ma è disponibile anche su Amazon e Ibs.