Controlli sui “caregiver“ alla ricerca di truffatori

Scansione a campione fra chi si è dichiarato badante di soggetti vulnerabili "È sempre una persona in più vaccinata, ma vale la pena fare verifiche"

Migration

di Federica Pacella

Controlli random sui caregiver, per scovare eventuali ‘furbetti’. "Attualmente è in corso la vaccinazione, oltre che per età, anche di vulnerabili affetti da malattie corniche severe e disabili con i caregiver – spiega Donatella Albini, consigliere del comune di Brescia con delega alla Sanità – ma siamo sicuri che siano tutti caregiver? Le linee guida parlano di 3 per disabile o vulnerabile severo. È verosimile che partano controlli randomizzati, perché qualcuno forse ha fatto un po’ il furbo su questo". Una possibilità, quella dei controlli, che è del resto connaturata alla natura stessa delle dichiarazioni rilasciate dai vaccinandi che, compilando le autocertificazioni, si assumono la responsabilità anche penale di ciò che dicono. "Poi è sempre un cittadino in più che si è vaccinato – conclude Albini, che ha posto il tema nel consiglio di rappresentanza dei sindaci in Ats Brescia, con le tre Asst – ma vale la pena verificare".

L’avvio più spedito dell’immunizzazione per fascia d’età, per ora, sta comunque dando i suoi frutti. Nel Comune di Brescia le persone in isolamento obbligatorio sono 598, con un’età media che è sotto i 40 anni (38,75), in costante calo rispetto ai mesi scorsi; ancora più bassa l’età dei 712 in isolamento fiduciario, 21,62 anni. "Un abbassamento che dipende dal fatto che le vaccinazioni vanno ad intercettare le persone in età matura – spiega il sindaco Emilio Del Bono – la priorità andava data sin da subito alle fasce d’età più alte". In città, al 5 maggio, risulta vaccinato con una prima dose il 91,44% degli over 80 aventi diritto (l’82,64% con doppia dose), il 75,35% della fascia 70-79, il 47,43% della fascia 60-69.

Da qualche giorno non si registrano decessi tra i malati Covid nel capoluogo. "Se si continua con una certa determinazione, l’obiettivo di arrivare in autunno con il 70% di popolazione vaccinata non è impossibile", conclude Del Bono Restano i controlli nel fine settimana per garantire il rispetto delle regole anti-Covid (129 i controlli della Polizia locale del week-end, che ha portato a 8 sanzioni). Resta stabile il numero di contagi nelle scuole, 33 al giorno in media nell’ultima settimana, in linea con quella precedente; in quarantena sono finiti però 2163 studenti (nessuno docente).

Reggono i trasporti, nonostante l’incremento di studenti delle superiori in presenza, che arriverà al 67% la prossima settimana. L’Agenzia del Tpl fa sapere che si stanno risolvendo alcune criticità: da lunedì, ad esempio, saranno modificati gli orari di alcune corse per gli istitituti di Palazzolo e saranno aggiunte 4 nuove corse per Gardone Val Trompia. Inoltre, per gestire l’incremento di 350 studenti a Salò si procederà con NCC.